Vie di comunicazione nel Trentino romano
CONFERENZA
Venerdì 12 ottobre ore 20.30
Mori - Ex Municipio via Modena 38
‘Vie di comunicazione nel Trentino romano’ – Barbara Maurina (Fondazione MCR)
La valle dell’Adige giocò un ruolo significativo nel processo di romanizzazione del territorio trentino e grazie alla via fluviale e quella terrestre che la solcavano ricoprì una funzione primaria dal punto di vista strategico e commerciale, mettendo in comunicazione l’area padano-adriatica con il bacino renano-danubiano. Che corrisponda o meno alla famosa Via Claudia Augusta, in età imperiale questa importante direttrice venne potenziata, sottoposta a regolare manutenzione e provvista di stazioni di sosta; venne inoltre consolidata la fitta rete viaria ad essa collegata, fatta di strade minori, carrarecce e sentieri montani.
Il Parco Naturale Locale del Monte Baldo, unico per le sue peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali, dà la possibilità a turisti e cittadini di conoscere sul campo i suoi aspetti ambientali, storici e archeologici proponendo una serie di conferenze e appuntamenti all'aperto.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Per gli appuntamenti all'aperto prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente all'uscita presso APT Rovereto e Vallagarina Ufficio di Brentonico T. 0464 395149 brentonico@visitrovereto.it