I giovedì dell'Astronomia | Artemis

I giovedì dell'Astronomia

  • Il programma Artemis e l'abitabilità lunare: ricerca delle risorse e presenza umana | conferenza di John Robert Brucato, ricercatore presso l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri - INAF

Giovedì 10 novembre 2022, ore 18

Sala Fortunato Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41 - Rovereto

Per il ciclo di conferenze
I giovedì dell'Astronomia >
MISSIONI IN CORSO

Il programma Artemis e l'abitabilità lunare: ricerca delle risorse e presenza umana
con John Robert Brucato, ricercatore presso l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri - INAF

John Robert Brucato si occupa di aspetti riguardanti l'astrobiologia, in particolare, dello studio in laboratorio delle interazioni chimico-fisiche di superfici minerali con biomolecole in condizioni spaziali simulate e della ricerca di segni di vita nel Sistema Solare. È membro ESA per lo sviluppo dello strumento per la luna PROSPECT. È coinvolto nelle missioni NASA OSIRIS-REx per la raccolta di campioni primitivi ricchi di carbonio dall’asteroide Bennu, della missione DART-LiciaCube e della missione ESA ExoMars 2020 per la ricerca di segni di vita su Marte. Si occupa di Planetary Protection per missioni nel Sistema Solare.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita. 
Le conferenze saranno disponibili online sul canale YouTube della Fondazione Museo Civico di Rovereto nei giorni successivi. 

Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di II grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

--

Organizzano
Società Museo Civico di Rovereto
Fondazione Alvise Comel
Fondazione Museo Civico di Rovereto

con il sostegno di 
Comune di Rovereto
Comunità della Vallagarina

FOTO Nasa

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR