I giovedì della Botanica 2023
Giovedì 9 marzo 2023, ore 18
Sala Convegni Fortunato Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto
Per il ciclo di conferenze
I giovedì della Botanica 2023
La check-list dei licheni del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino: 150 anni di esplorazioni lichenologiche
Juri Nascimbene, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna
Maurizio Salvadori, del settore conservazione, ricerca e monitoraggi del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino
Alla conoscenza della biodiversità del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino si aggiunge ora un ulteriore tassello che riguarda un gruppo di organismi spesso trascurati, ma che hanno una notevole importanza per la biodiversità e il funzionamento degli ecosistemi alpini e che sono particolarmente sensibili ai cambiamenti globali: i licheni. L'area protetta ospita il 31% delle specie di licheni presenti sulle Alpi su una superficie pari a circa lo 0,06% dellʼintero arco alpino: un patrimonio di biodiversità la cui conoscenza è stata possibile grazie a studi floristici e tassonomici continuati per oltre 150 anni.
Partecipazione libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.
Organizzano
Società Museo Civico di Rovereto
Fondazione Alvise Comel
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Con il sostegno di
Provincia autonoma di Trento
Comunità della Vallagarina
Comune di Rovereto
Tutti gli appuntamenti
02 marzo 2023 | Lucio Sottovia - Biodiversità e naturalità del bosco nelle Alpi.
09 marzo 2023 | Juri Nascimbene e Maurizio Salvadori - La check-list dei licheni del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino: 150 anni di esplorazioni lichenologiche.
16 marzo 2023 | Filippo Prosser - Dalle margherite alle ortiche: il global change nelle praterie di un settore della Valsugana.
23 marzo 2023 | Fabrizio Martini - Itinerari floristici e culturali attraverso l'Istria montana.