RAM film festival | Aperitivi al Giardino

• TESORI DA SALVARE, con Barbara Caranza, restauratrice esperta di protezione del patrimonio culturale in situazioni di crisi

MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE, ore 18-19:30

Giardino di Palazzo Fedrigotti
Corso Bettini, 31 - Rovereto

RAM film festival
APERITIVI AL GIARDINO
Un aperitivo d'autore nel giardino nascosto di Corso Bettini

TESORI DA SALVARE
Con Barbara Caranza, restauratrice esperta di protezione del patrimonio culturale in situazioni di crisi
Modera Marco Nicoló Perinelli, archeologo e giornalista

La salvaguardia dei nostri tesori storico-artistici in contesti di crisi è cruciale per preservare la nostra storia. Barbara Caranza accompagna il pubblico alla scoperta dei molteplici impatti degli eventi naturali su antichi siti archeologici, monumenti e architetture storiche, e sul ruolo sempre più rilevante dell'emergenza climatica. Tempeste, inondazioni, terremoti, incendi possono causare danni irreparabili, ma vi sono possibili interventi di soccorso e stabilizzazione atti a preservare le opere d'arte e gli edifici storici in pericolo e azioni di mitigazione del rischio utili per prevenire danni futuri.

Barbara Caranza si occupa dal 1995 di restauro ed è membro del direttivo del Centro per lo studio dei materiali per il restauro (Cesmar7). Docente per il sistema di Protezione Civile e nelle scuole di alta formazione nelle materie che riguardano la Protezione dei Beni Culturali in area di crisi e i piani di gestione del rischio da disastro, è ufficiale RS dell'esercito Italiano per la Cultural Property Protection. Presidente e fondatore di Chief Onlus, prima associazione italiana inserita dallo Scudo Blu Internazionale nella lista delle sei organizzazioni che operano nella protezione del patrimonio culturale in situazioni di emergenza.

Partecipazione gratuita, su prenotazione

CLICCA QUI PER PRENOTARE

Aperitivo a cura di Mangio Trentino - Orto San Marco Setàp con Vivallis e Acqua di Levico