Sguardi gardesani Martin-Parr, 1999

Amazzonia | Incontri

  • La fotografia e il paesaggio trentino. Un itinerario, con M. Cau, R. Opassi e M. Rapanà

Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 18 

Sala F. Zeni
Museo di Scienze e Archeologia 
Via Borgo S. Caterina 41
Rovereto, TN

La fotografia e il paesaggio trentino. Un itinerario  
Incontro con Maurizio Cau, ricercatore presso l'Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, Roberta Opassi della Biblioteca della Provincia di Trento, e Matteo Rapanà, direttore del MAG - Museo Alto Garda di Riva del Garda, per ripercorrere insieme le principali tappe dell'itinerario alla scoperta della fotografia di paesaggio. 

Fin dalle sue origini, infatti, la fotografia ha rappresentato un mezzo privilegiato per esplorare, documentare e interpretare il paesaggio e i suoi mutamenti. Dalle vedute di Giovanni Battista Unterveger alle campagne fotografiche dei fratelli Pedrotti, dall’indagine sulle valli trentine di Flavio Faganello alle recenti campagne di documentazione promosse dal Museo dell’Alto Garda, la documentazione dell’evoluzione del paesaggio locale ha trovato nel linguaggio fotografico un alleato importante.

Partecipazione libera e gratuita.

Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR