Passeggiate tra storia e natura
Domenica 25 agosto 2024, ore 9.30
Ritrovo presso il parcheggio di fronte alla Chiesa di Cazzano
Brentonico, TN
Uscita naturalistica al Canyon della Sorna | Passeggiata lungo il suggestivo percorso verso l'alveo del torrente Sorna, sull'Altopiano di Brentonico, alla scoperta di antiche miniere, gole scavate e modellate dall’acqua, e l'immancabile "Pont del Diaol", un antico ponte che collega le frazioni di Cazzano e Crosano con l'abitato di Cornè.
Tariffa: euro 7 a persona
Durata: 3 ore e mezza circa
Prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente.
Ritrovo alle ore 9.30 presso il parcheggio di fronte alla Chiesa di Cazzano - Brentonico (TN). I posti auto disponibili sono pochi quindi, se possibile, cercare di ottimizzare i posti nelle auto.
Il percorso è lungo ca. 6 km con un dislivello di ca. 300 m (andata in discesa e ritorno in salita) e la risalita dalla forra, specie se in una giornata di sole, può essere faticosa. Vi sono tratti asfaltati, sterrati, scale in legno e in metallo.
Non sono consentiti i cani (passerella in ferro e scaletta non adatti agli amici a 4 zampe) ed è sconsigliato a famiglie con bambini sotto i 12 anni (a meno che non siano bambini abituati ad andare in montagna e a camminare).
Per camminare sono necessarie calzature adeguate (meglio se scarponcini) e sono consigliati i bastoncini da trekking.
È preferibile abbigliamento tecnico che si asciughi rapidamente in quanto, scendendo in una forra, è possibile che ci si bagni. Portarsi anche una felpa e/o uno spolverino perchè in fondo alla forra può essere freschetto.
Per chi vuole c'è la possibilità di immergere i piedi o addirittura fare il bagno. Pertanto si consigliano calzini e scarpe di ricambio o meglio ancora scarpette da mare/lago, asciugamano e costume.
Il rientro è fissato indicativamente per le 13:00 (ma dipende dal gruppo: se tutti vogliono fare il bagno si può anche ritardare un pochino). Nel dubbio portarsi un panino o una merenda.
L'uscita sarà fatta da un'accompagnatrice di media montagna con competenze botaniche e quindi avrà un'impronta soprattutto botanico/paesaggistica: si osserveranno habitat e piante che crescono nella forra ma si potranno vedere anche resti di mulattiere, il pont del diaol e le antiche miniere di carbone.
Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it
ESTATE CON IL MUSEO 2024
Scopri tutti gli appuntamenti del nostro calendario estivo >