Orto dei semplici di Brentonico

Orto dei semplici di Brentonico (estate 2015)

---------------------------------------------
Palazzo Eccheli Baisi - Brentonico

via Mantova, 4

Sede del Museo del Fossile, dell'Orto dei semplici e Giardino botanico del Monte Baldo e di mostre temporanee.

tel. Biblioteca Comunale 0464 395059
email biblioteca@comune.brentonico.tn.it

Orari di apertura
dal 9 Giugno 2015 al 7 Settembre 2015: dal martedì alla domenica 10:00-18:00 (chiuso il lunedì);
dall'8 settembre 2015 al 27 Settembre 2015: dal martedì alla domenica 10:00-17:00 (chiuso il lunedì).
Nei restanti periodi aperto su prenotazione.

Tariffe
ingresso Orto dei semplici - Giardino botanico del Monte Baldo, Museo del Fossile del Monte Baldo "Collezione Osvaldo Giovanazzi": Intero: 3,50 euro; ridotto: 2,00 euro (ragazzi dai 10 ai 18 anni, adulti oltre i 65 anni); gratuito: bambini fino a 10 anni; persone diversamente abili.
Ingresso a Palazzo Baisi: gratuito.

Guida al Museo del Fossile; Guida all'Orto dei semplici - Giardino botanico del Monte Baldo: Euro 0,50 cad.

Disponibili gratuitamente audioguide con contenuti in ITA-ENG-DEU

---------------------------------------------
DA VISITARE:

• Orto dei semplici e Giardino botanico del Monte Baldo

La struttura permanente, che occupa circa 6000 metri quadrati, è stata progettata e realizzata sul modello degli orti rinascimentali di Padova e Pisa. Attualmente nell'orto botanico sono coltivate circa 500 specie di piante.
Visite guidate a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto - ogni venerdì e domenica nei mesi di luglio e agosto ad ore 17.00 (è richiesta la prenotazione al tel. 0464 452800, per la visita del venerdì entro le ore 18.00 del giovedì precedente; per la visita della domenica entro le ore 10.00 dello stesso giorno).
Costo della visita guidata comprensiva di ingresso a Giardino, Orto e Museo del Fossile: Euro 5,00 intero, Euro 3,00 ridotto (dai 6 ai 18 anni; oltre 60 anni); gratuito per i bambini fino ai 5 anni.

Lunedì 10 agosto 2015 ore 19.00
Orto dei semplici: 10 anni di profumi e di colori

Per festeggiare i dieci anni di apertura dell'Orto dei semplici di Brentonico, in programma visita guidata, osservazione astronomica, rinfresco e concerto.
Ingresso gratuito.

• Museo del Fossile del Monte Baldo - collezione Osvaldo Giovanazzi

Collezione paleontologica del Monte Baldo. Oltre mille esemplari di fossili sono presenti nella suggestiva collocazione tra gli avvolti di Palazzo Eccheli Baisi. La raccolta documenta l'esistenza di gruppi animali vissuti negli ambienti marini, che si sono succeduti nei circa 150-180 milioni di anni post-Triassico.

• Farmacia Maturi: itinerari attraverso la storia della farmacia trentina

La farmacia Maturi, dal nome del suo fondatore Luigi Maturi (1889-2007), è un pregevole esempio di farmacia rurale d'inizio Novecento, trasferita dalla sede originaria di Condino a Palazzo Eccheli-Baisi di Brentonico per gentile concessione della famiglia ed in accordo con l'Ordine provinciale dei farmacisti di Trento.
Visite guidate (da prenotare entro le ore 17.00 del giovedì precedente, alla biblioteca comunale tel. 0464 395059): sabato 11 luglio, 22 agosto: ad ore 17.00; domenica 5 luglio e 30 agosto: ad ore 11.15.

• Punto espositivo del Trekking delle malghe e dei fiori del Baldo

Un grande progetto di valorizzazione culturale della montagna cofinanziato dall'UE attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il Progetto si propone di far conoscere l'ambiente delle praterie alpine, dei pascoli e delle malghe, elementi ambientali di grande importanza paesaggistica, ecologica ed economica. Ha anche lo scopo di far apprezzare maggiormente l'eccezionale patrimonio di piante e fiori per il quale il Baldo è celebre.

• Oasi dei Sensi

Percorso esperienziale attraverso i sensi adatto a tutti, cofinanziato dall'UE attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. L'Oasi dei sensi è stata progettata e realizzata per cogliere, attraverso l'esperienza sensoriale, le bellezze di quattro ambienti naturali del Parco del Baldo (ambiente di alta quota, il bosco misto medio alto, la zona umida, il bosco misto medio basso)