Il Suolo

Il suolo: un silenzioso alleato per la salute della terra

• per la Settimana del Pianeta Terra, due giornate di laboratori e visite guidate

Per la Settimana del Pianeta Terra
la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Società Museo Civico di Rovereto propongono

Il suolo: un silenzioso alleato per la salute della terra
due giornate di laboratori e visite guidate

Sabato 24 ottobre 2015 dalle ore 15 alle 18
presso Palazzo Parolari, sede Fondazione Museo Civico di Rovereto

Domenica 25 ottobre 2015 dalle ore 9 alle 12
presso Sperimentarea al Bosco della Città di Rovereto

In occasione dell'Anno Internazionale dei Suoli 2015 la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone un percorso didattico utile a comprendere l'importanza di una risorsa poco conosciuta, ma indispensabile per la salvaguardia degli ecosistemi e della vita, per la mitigazione dei cambiamenti climatici, per il raggiungimento della sicurezza alimentare e per uno sviluppo realmente sostenibile.

Le attività sul suolo, per bambini e ragazzi, si svolgeranno sia nei laboratori del Museo (presso la sede di Palazzo Parolari) che negli spazi attrezzati di Sperimentarea, una straordinaria cittadella immersa nel verde, dedicata alla ricerca scientifica e alla didattica.

Per gli adulti invece si proporrà la visita guidata alle sale museali e "Alla scoperta del giardino di Darwin" di Sperimentarea, consentendo di apprezzare come il suolo sia un sistema complesso, dinamico e "vivo", che appartiene sia alla litosfera (di cui rappresenta lo spessore più esterno e superficiale) che alla biosfera.

Data l'attinenza degli argomenti trattati, il sabato pomeriggio sarà al museo anche un esperto della Sezione di Robotica per presentare il Concorso First Lego League 2015 TRASH TREK, dedicato ai rifiuti o meglio ancora alla ricerca di soluzioni innovative per ridurli, riutilizzare e smaltire.

Sabato 24 ottobre 2015
Palazzo Parolari, sede Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo S. Caterina 41, Rovereto TN

Ore 15-16.30 APPENA SOTTO I NOSTRI PIEDI: IL SUOLO
Laboratorio per bambini e ragazzi
Il suolo: lo calpestiamo tutti i giorni e lo chiamiamo normalmente "terra". Ma cos'è in realtà il suolo? Come si forma e di cosa è fatto? Di quanti tipi ne esistono? Cosa contiene? E' importante per la vita?

Ore 16.30-18 RIFIUTO O RISORSA
Laboratorio per bambini e ragazzi
Osserviamo i rifiuti con altri occhi, con lo sguardo di un altro essere vivente, di una pianta, di un altro animale, di un altro uomo con l'obiettivo di una visione nuova che porti a considerare una possibile risorsa quello che prima si concepiva solo e soltanto come rifiuto. Il caso del lombrico.

Ore 15-16.30 e 16.30-18 SALE ESPOSITIVE MUSEALI
Visita guidata per adulti

Domenica 25 ottobre 2015
Sperimentarea al Bosco della Città

Località Vallunga, Rovereto TN

Ore 9-10.30 LA COMPOSTIERA
Laboratorio per bambini e ragazzi
Scopriamo insieme come si forma il compost, quali sono le sue proprietà, quale l'utilità e quali sono le tecniche e le per formarlo.

Ore 10.30-12 IL MINI ORTO
Laboratorio per bambini e ragazzi
Attività che chiude il ciclo e ci riporta al punto di partenza: la terra. L'esperienza si concentra sulla realizzazione di un orto in cassetta apprendendo le basi per coltivare le piante.

Ore 9-10.30 e 10.30-12 IL GIARDINO DI DARWIN
Visita guidata per adulti

Iscrizione obbligatoria entro il 20 ottobre 2015

al telefono 0464 452800
via mail biglietteria@fondazionemcr.it
di persona presso la segreteria didattica della Fondazione MCR (front office Museo Civico di Rovereto, Borgo Santa Caterina 41), dal lunedì al venerdì nell'orario 9-12 e 15-18

Quota iscrizione
- laboratori per bambini e ragazzi gratuiti
- adulti 3 euro

Numero massimo di partecipanti: 50

Assicurazione consigliata, a carico del partecipante.