Festivalmeteo

Festivalmeteorologia di Rovereto

• Mostre e attività didattiche offerte dalla Fondazione Museo Civico

In occasione della prima edizione del Festivalmeteorologia, che si svolgerà a Rovereto venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2015

presso la Biblioteca Civica di Rovereto si terranno dal 12 al 25 ottobre le mostre
-- Cronaca bianca. Foto della nevicata dell'85 --
-- Stazione meteorologica storica di Rovereto --

Maggiori informazioni qui

----------------------------------------------------------------------------------

La Fondazione Museo Civico propone inoltre quattro laboratori di "meteodidattica" per le scuole
Le attività si svolgeranno presso il Palazzo dell'Istruzione di Rovereto, sede della Facoltà di Scienze Cognitive.
Le iscrizioni delle classi sono aperte fino a venerdì 9 ottobre.

Ecco i programmi dei moduli didattici offerti:

Anche l'aria pesa

Ripercorrendo l'esperienza dell'allievo di Galileo Galilei, Evangelista Torricelli, il laboratorio accompagna i ragazzi alla scoperta della pressione atmosferica e all'invenzione dello strumento per poterla misurare: il barometro, che ci consente anche di poter prevedere il tempo. Dopo una lezione introduttiva, i ragazzi verrano coinvolti attivamente nella costruzione di un barometro rudimentale.

Destinatari: scuola primaria (classi quinte), scuola secondaria di primo grado (scuole medie). Durata: 2 ore scolastiche.

Senti come piove

L'acqua che cade dal cielo: le precipitazioni nelle loro più svariate forme. Si sveleranno i misteri della formazione delle gocce d'acqua, dei cristalli di neve e dei chicchi di grandine. Prepariamoci a trasformare un noioso giorno di pioggia in un'occasione di divertimento e sperimentazione grazie alla costruzione di un pluviometro per misurare la quantità di acqua caduta dal cielo durante un episodio perturbato. Attraverso questo laboratorio sarà possibile introdurre i ragazzi alla scoperta delle nuvole e del ciclo dell'acqua, che permette la vita sul nostro pianeta.

Calma, brezza, tempesta

Caldo e freddo, ma non solo, mettono in moto le piccole e grandi masse d'aria che danno origine al vento. Osserviamo insieme le sue caratteristche e i suoi effetti, impariamo a dargli un nome a seconda della direzione da cui proviene e scopriamo i venti tipici di una regione alpina come la nostra: il foehn e lo stau, le brezze di monte, di valle, di lago. Alla fine del laboratorio costruiremo un anemometro artigianale, utile a monitorare la direzione del vento e a scoprirne l'intensità.

Il tempo e il clima

Viaggio alla scoperta della meteorologia e della climatologia,discipline scientifiche che si occupano di osservare, spiegare e prevedere i fenomeni atmosferici, studiandone in seguito la ricorrenza nel tempo in modo da individuare delle medie di riferimento che costituiscono la norma. Impariamo a conoscere gli strumenti utili a raccogliere i dati che caratterizzano le condizioni meteorologiche, cerchiamo di comprendere i meccanismi che le determinano e scopriamo come vengono effettuate le previsioni del tempo attraverso un laboratorio ricco di esperimenti.

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado (scuole medie e superiori). Durata: 2 o più ore scolastiche (in base alla disponibilità, gli argomenti potranno essere affrontati in modo più o meno approfondito).

Il ciclo di laboratori sarà strutturato sulla base dei seguenti orari.

Venerdì 16 ottobre:
Primo Laboratorio: 8:30-10:00 Secondo Laboratorio: 10:30-12:00 Terzo Laboratorio: 14:30-16:00

Sabato 17 ottobre:
Primo Laboratorio: 8:30-10:00 Secondo Laboratorio: 10:30-12:00

La partecipazione ai laboratori avviene su prenotazione.
Le iscrizioni delle classi sono aperte fino alle ore 12 di venerdì 9 ottobre.
Tutte le lezioni si svolgeranno presso la Facoltà di Scienze Cognitive, Palazzo dell'Istruzione (Facoltà di Scienze Cognitive dell'Università di Trento): Corso Bettini, 84 I - 38068 Rovereto (TN).

Le iscrizioni delle classi a questi laboratori saranno gestite dalla segreteria della Fondazione Museo Civico di Rovereto - Borgo Santa Caterina, 41 - 38068 Rovereto (TN) - Telefono: 0464 452800 - E-mail: museo@fondazioneMCR.it

IL FESTIVAL

Il Festivalmeteorologia rappresenta un'occasione unica per favorire l'incontro, la conoscenza reciproca e l'interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana. La manifestazione riunisce gli operatori dei servizi meteorologici, istituzionali e privati, i professionisti e le aziende che operano nel settore, i ricercatori, gli utenti dei servizi e dei prodotti meteorologici, gli appassionati di meteorologia, ma anche docenti e studenti delle scuole di ogni livello, e il grande pubblico in generale. Fulcro del Festival sarà un ricco programma di interventi divulgativi, scientifici e tecnici, che accenderanno il dibattito su temi di grande attualità collegati alla meteorologia. Una fiera della strumentazione e dei servizi meteorologici e una variegata proposta di attività culturali e ludico-ricreative a tema contribuiranno ad accendere i riflettori sulla meteorologia e sulle profonde e pervasive influenze del "tempo che fa" sulle attività quotidiane. Il Festivalmeteorologia si propone inoltre di contribuire alla diffusione e al consolidamento di una cultura meteorologica di base, attualmente carente in Italia, ma sempre più necessaria per poter comprendere e interpretare la mole di informazioni meteorologiche quotidianamente diffusa dai vari mezzi di comunicazione. contatti

Festivalmeteorologia 2015