Ambiente e salute

Ottobre - Novembre 2015

Sede degli incontri:
Rovereto, Borgo Santa Caterina, 41
Sala Convegni "Fortunato Zeni"
Fondazione Museo Civico di Rovereto

Il ciclo di conferenze, in un contesto interdisciplinare, intende offrire alla comunità lo spunto per una riflessione su come la salute e il benessere umano siano strettamente legati allo stato dell'ambiente e su come sia complesso, ma indispensabile, individuare, conoscere e monitorare i parametri biologici e fisici che regolano la natura, intesa come l'insieme delle risorse indispensabili a garantire la vita delle specie viventi, animali o vegetali.
Il progetto vuole quindi evidenziare come solo attraverso l'incrocio tra dati ambientali, territoriali, urbanistici, culturali e sociali si può tentare di prevedere e regolare azioni politiche che mirino al miglioramento della salute della popolazione e limitino i danni derivanti da specifiche componenti ambientali.
Questo ciclo di conferenze si propone di approfondire questi tematiche cercando di fornire nuovi spunti per le sfide che ci pone la contemporaneità.

Giovedì 15 ottobre 2015 – ore 17.30
I licheni come strumento per valutare la qualità dell’aria: risultati del monitoraggio 2014 nel comune di Rovereto
Relatori
Franco Finotti, Juri Nascimbene, Cristian Roverato

Giovedì 22 ottobre 2015 – ore 17.30
Gli alberi come indicatori climatici e l’archivio dendrocronologico della Fondazione Museo Civico di Rovereto
Maria Ivana Pezzo con il contributo di Marta Bona

Mercoledì 28 ottobre 2015 – ore 17.30
Aromi e spezie di monte
Meno sale più sapori alpini

Angelo Giovanazzi
La conferenza potrà essere preceduta alle ore 14.00 da una passeggiata nei campi di zafferano del Baldo (partenza presso la Fondazione Museo Civico; prenotazione al n. 335 6428441) e seguita, alle ore 19.00, da una cena di degustazione e consapevolezza,  a pagamento e su prenotazione presso il ristorante “Le Formichine” (prenotazione al n. 0464 437423).

Giovedì 5 novembre 2015 – ore 17.30
La medicina nell’arte: come l’arte ha saputo nel tempo rappresentare temi, volti, sofferenze, eventi legati all’attività di cura
Sergio Davi

La Fondazione "Alvise Comel", costituita nel dicembre 2003 con lo scopo di promuovere studi, ricerche e altre iniziative in campo scientifico e in particolare in quello delle scienze naturali e dell'ambiente, opera nel nome e nel ricordo di Alvise Comel, illustre geologo che a tali studi e ricerche ha destinato una parte significativa del suo patrimonio.

Organizzazione:
c/o Accademia Roveretana degli Agiati