Psicologia e Neuroscienze

------------------------------

Per il cicolo di conferenze
Psicologia e Neuroscienze

a cura della Fondazione Alvise Comel
in collaborazione con Accademia Roveretana degli Agiati, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Società Museo Civico di Rovereto

Venerdì 26 febbraio 2016 ore 17.30
Lo shock della malattia: istruzioni per l'uso

dottor Alan Masala
Psicoterapeuta

Coordinano Sandro Feller e Giorgio Rossi

Palazzo della Fondazione
Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Rovereto, Piazza Rosmini 5

------------------------------

La malattia può essere un elemento generatore di profondi cambiamenti sia per la persona interessata, ma anche per la famiglia obbligata suo malgrado a rivedere stili di vita e programmi.
Intervenire in questi momenti difficili con una corretta comunicazione può aiutare a superare il trauma e a riprendere il cammino senza perdere ogni speranza.
Di qui la necessità di avere buone prassi che accompagnino le notizie sfavorevoli.
Ma PRIMA ancora di comunicare occorre diagnosticare se non fare una prognosi.
Come e quanto ci può aiutare la Risonanza Magnetica Cerebrale? Quali la potenzialità e la storia di questa sofisticata tecnica diagnostica? Quale il suo utilizzo oggi nella pratica clinica?
A questi interrogativi, in un momento in cui si cerca di superare il dualismo cartesiano basato sulla differenza monte/corpo cercando di recuperare una visione più olistica dell'uomo, risponderanno in due distinti momenti uno psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico e una neurologa e neuroradiologa quotidianamente impegnati sul campo in queste complesse e difficili problematiche.

La Fondazione 'Alvise Comel' opera nel mondo e nel ricordo di Alvise Comel, illustre geologo che a tali studi e ricerche ha destinato una parte significativa del suo patrimonio.

Organizzazione:
Fondazione Alvise Comel