Fondazione Alvise Comel

Ambiente e insetti

------------------------------
Per il ciclo di conferenze
Ambiente e insetti: un equilibrio difficile

Mercoledì 11 maggio 2016 - ore 17.30
presso la Sala Convegni "Fortunato Zeni" Fondazione Museo Civico di Rovereto, Borgo Santa Caterina 41
Aedes albopictus - zanzara tigre: insetto molesto di interesse sanitario. Biologia ed esiti del monitoraggio nel Trentino meridionale
Uberto Ferrarese, biologo
Franco Finotti, Fondazione Museo Civico di Rovereto
Franco Guizzardi, Azienda Provinciale Servizi Sanitari

Coordina Sandro Feller

Organizza
Fondazione Alvise Comel
presso Accademia Roveretana degli Agiati
Piazza Rosmini 5
38068 Rovereto
tel 0464 436663
e-mail segreteria@agiati.org

In collaborazione con
Accademia Roveretana degli Agiati
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Società Museo Civico di Rovereto

In ricordo di Antonio Galvagni, entomologo di alto profilo, autore di un'enorme quantità di studi, generoso promotore delle istituzioni culturali roveretane e persona di alto valore, la Fondazione Alvise Comel organizza un ciclo di conferenze dedicato agli insetti.
Gli insetti rappresentano la classe più numerosa di esseri viventi: le specie descritte sono oltre un milione e il loro numero aumenta senza sosta. Viviamo in pratica completamente circondati.
Ma quale ruolo hanno gli insetti nel mantenimento dei delicati equilibri che stanno alla base dell'esistenza di ogni ecosistema?
Nel rapporto con l'uomo e le sue attività, con le piante e gli animali sono solo responsabili di gravi danni o ricoprono un ruolo ecologico insostituibile nella vita del nostro pianeta?

La Fondazione Alvise Comel opera nel nome e nel ricorso di Alvise Comel, illustre geologo che a tali studi e ricerche ha destinato una parte significativa del suo patrimonio.