12 agosto: non solo stelle cadenti

12 agosto 2016: Non solo stelle cadenti

• "porte aperte" all'Osservatorio astronomico di Monte Zugna

Il 12 agosto, come ogni anno, la Fondazione Museo Civico di Rovereto apre gratuitamente l'Osservatorio di Monte Zugna a tutti coloro che vorranno partecipare a osservazioni del Sole e del cielo notturno, a lezioni tematiche e a laboratori speciali.

Il tema di quest'anno sarà
L'ATMOSFERA
aspettando il Festivalmeteorologia di Rovereto

Lezioni tematiche e osservazioni del Sole dalle 15 alle 18
Osservazione del cielo notturno dalle 21.15

Laboratori speciali in programma:

Aiuto, fa sempre più caldo!
METEOROLOGIA
Come gli effetti del global warming si ripercuotono su scala locale. Un approfondimento sui cambiamenti climatici in atto a livello planetario, italiano ed alpino fondato sui dati più autorevoli che possiamo reperire sul Web, inclusi quelli raccolti dalla Sezione Meteorologia della Fondazione Museo Civico.

Gli scultori della Terra
GEOLOGIA
La superficie terrestre è in continua trasformazione e alcuni dei fattori che ne modellano le forme hanno origine proprio nell’atmosfera. Osserviamo il nostro territorio, facciamoci raccontare la sua storia, indaghiamo i processi esogeni, gli scultori della terra, che ogni giorno scolpiscono e ritoccano il volto delle montagne che ci circondano.

Robot per comprendere comportamenti animali
ROBOTICA
Il pubblico potrà sperimentare alcuni tipi di macchina di Breitenberg, robot molto semplici, che riproducono le reazioni di alcuni animali a stimoli provenienti dall'ambiente in cui si trovano, come per esempio variazioni della temperatura dell'aria.

L'atmosfera e il vestito della Terra
GEOFISICA
Si indagherà l'interazione dell'atmosfera con la luce e il calore attraverso l'utilizzo di strumentazioni quali il termografo, il radiometro e il sistema iperspettrale.