meteorite_Matera

I giovedì dell'Astronomia 2024

  • Tutti a caccia di meteore e meteoriti con la rete PRISMA, con D. Gardiol e D. Barghini

Giovedì 28 novembre 2024, ore 18

Sala Convegni Fortunato Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto


I GIOVEDÌ DELL'ASTRONOMIA 2024 

▪️ Tutti a caccia di meteore e meteoriti con la rete PRISMA
con Daniele Gardiol e Dario Barghini, astronomi dell' INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino

In passato, il nostro pianeta è stato bersaglio di un intenso bombardamento cosmico, che ha lasciato crateri qua e là. Sulla Terra ne restano pochissimi visibili, ma basta osservare la Luna (meglio ancora se con un telescopio) per rendersi conto di quanto frequenti siano impatti del genere. Ma possiamo dire di essere al sicuro oggi? Oppure esiste il rischio di un evento catastrofico come quello che causò l'estinzione dei dinosauri? La rete PRISMA monitora i cieli 24 ore su 24, con l’obiettivo di individuare questi “proiettili” cosmici – gli asteroidi che colpiscono la Terra – per tracciarne l’origine e cercare di recuperarne i frammenti. In due occasioni ci siamo già riusciti: a Cavezzo, in provincia di Modena, nel gennaio 2020, e a Matera nel febbraio 2023.

Partecipazione libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it. 

Organizzano
Società Museo Civico di Rovereto
Fondazione Alvise Comel
Fondazione Museo Civico di Rovereto

Con il sostegno di 
Provincia autonoma di Trento
Comunità della Vallagarina
Comune di Rovereto

Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it


SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

14 novembre | Giuseppe Racca - Osservare l’universo oscuro con Euclid: sviluppo missione, lancio e primi risultati scientifici

21 novembre | Anna Fabiola Marino - Il Potente Occhio del James Webb Space Telescope

5 dicembre | Gianluca Castignani - Dall'universo lontano all'energia oscura: l'eredità di Hubble e le nuove frontiere con Euclid

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR