Nigritella buschmanniae sotto Turrio Basso 21.07.2011 | © Fondazione Museo Civico di Rovereto

I giovedì della Botanica 2019

------------------------------
Per il ciclo di conferenze
I giovedì della Botanica 2019
Ventiduesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino e non solo

organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e dalla Società Museo Civico di Rovereto

28 novembre 2019, ore 18
Francesco Festi
Le Alchemille del Trentino

L'"Alchemilla" era considera un tempo pianta magica ed oggi rimane popolare per le sue proprietà curative. Per il florista si tratta invece di un genere costituito da un gran numero di specie assai simili, che rimangono però tra loro ben distinte a causa della perdita di riproduzione sessuale. In Trentino sono oggi segnalate ben 47 specie, un notevole contributo alla biodiversità vegetale dei nostri monti.

Sala Convegni Fortunato Zeni
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina 41
38068 - Rovereto TN

tel. 0464-452800
e-mail museo@fondazionemcr.it

Conferenza riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

------------------------------
Gli altri appuntamenti

21 novembre 2019, ore 18 - Giorgio Perazza - Nigritelle e specie affini del Trentino
La "Nigritella" è seconda solo alla Stella alpina come simbolo della flora dei nostri monti. In realtà è un genere di orchidee costituito da più specie assai simili tra loro, strettamente apparentato con le Gymnadenia e le Pseudorchis. Ricerche sul campo e nei laboratori hanno recentemente portato a considerevoli progressi rispetto all’impostazione tradizionale.

19 dicembre 2019, ore 18 - Sergio Sgorbati - La domesticazione delle piante
A partire da circa 10000 anni fa, in diverse località, indipendentemente sia nel Vecchio, sia nel Nuovo Mondo, un certo numero di specie vegetali (e animali) sono state domesticate. Questo evento viene considerato di così fondamentale importanza per l'evoluzione culturale della nostra specie che alcuni studiosi attribuiscono il termine "antropocene" al periodo successivo. Verranno fatti alcuni esempi di domesticazione delle principali piante per illustrare come l'intervento umano sia stato in grado di modificare i progenitori selvatici per renderli adatti alle nostre esigenze.