I giovedì dell'Astronomia 2021

• "Angioletta Coradini: in viaggio tra i pianeti con un sorriso", conferenza di Fabrizio Capaccioni

Per il ciclo di conferenze
​I giovedì dell'Astronomia 2021
Esploratrici dell’Universo misterioso

25 novembre 2021, ore 18

Angioletta Coradini: in viaggio tra i pianeti con un sorriso
conferenza di Fabrizio Capaccioni, direttore IAPS - Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali INAF

Originaria di Rovereto, la planetologa Angioletta Coradini è stata Direttrice dell'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (IFSI-INAF); fra i primi ricercatori al mondo a studiare le rocce lunari portate a Terra dalle missioni Apollo, ha dato l'impronta a missioni scientifiche di primo piano nell'esplorazione del Sistema Solare. Fabrizio Capaccioni, attuale direttore dell' IAPS - INAF, ci parla della sua storia di scienziata di prim'ordine e dell'importanza che hanno avuto e hanno tutt'oggi le sue ricerche, attraverso gli strumenti che sono stati sviluppati a partire da esse.

Sala convegni «F. Zeni»
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41 Rovereto

La partecipazione è libera e gratuita, Green Pass obbligatorio.
Sarà possibile seguire gli eventi in diretta streaming sul canale YouTube della FondazioneMCR.

Attività riconosciute ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di II grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

Società Museo Civico di Rovereto
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Fondazione Alvise Comel