Criminalcivico 2

Criminalcivico - seconda edizione

• Per otto racconti da mettere in scena
Grazie al successo della scorsa estate, si rinnova nel 2007 l'appuntamento con Criminalcivico, il concorso letterario indetto dal Museo Civico di Rovereto, attraverso la rivista telematica Orient Express, per racconti gialli e noir inediti, che l'anno scorso vide vincitore Lorenzo Trenti e partecipanti d'eccezione come Angelo Marenzana, Luisa Pachera, Biagio Proietti, Michele Ruele.

Anche quest'anno il Museo si trasforma nella scena del crimine, per una serie di rappresentazioni teatrali ad opera della Compagnia dell'Attimo diretta da Leonardo Franchini. Tema del 2007: "LE ERBE".

Dei cinquanta racconti giunti da tutta Italia da penne di calibro di Proietti, Sicuranza, Marchesi, Smocovich, ne sono stati selezionati otto da rappresentare da parte della Compagnia dell'Attimo, in otto serate teatrali estive. Quattro saranno tenute nelle sale del Museo di Rovereto, quattro nell'orto botanico di Palazzo Eccheli-Baisi di Brentonico, gestito dal Museo di Rovereto.
Una trentina invece i racconti che sono stati raccolti in una pubblicazione antologica, in vendita nel bookshop e nell'e-shop del Museo.

Un racconto ha ottenuto un premio speciale, e cioè "M.K.", opera 'a più mani' scritta dalla classe Prima Biologico dell'Istituto "Ivo De Carneri" di Civezzano, che ha pensato di raccogliere collettivamente e sportivamente la sfida. Per l'originalità della partecipazione, il racconto consente alla classe di vincere, oltre all'ingresso gratuito al Museo, un'attività didattica a scelta tra quelle proposte dal Civico nei diversi ambiti: biologia, astronomia, botanica, archeologia, robotica, zoologia.

Info:

Davide Galati
C.S.I. Rovereto
Rovereto, sale del Museo Civico in Borgo S. Caterina
con Elisa Da Costa, Mariangela Nuvòli, Erica Zambelli, Stefano Stofella, Claudia Rossi, Luigi Zoner
Regia: Elisa Da Costa

26 AGOSTO
Angelo Marenzana
Magia verde
con Ernesto Manzana, Mariangela Nuvòli, Erica Zambelli
Regia: Alex Franchini

9 SETTEMBRE
Nicola Radic
Matildinha
con Laura La Micela, Luigi Zoner, Sandra Rossi
Regia: Gabriella Pedrai

23 SETTEMBRE
Renzo Saffi
Il testamento dell'orchidea
Rovereto, sale del Museo Civico in Borgo S. Caterina
con Laura La Micela, Stefano Stofella, Fabio Lanza, Debora Pedrotti, Alcide Tovazzi
Regia: Elisa Da Costa

Gli spettacoli teatrali, diretti da Gabriella Pedrai, Elisa Da Costa, Alex Franchini e Leonardo Franchini saranno messi in scena in doppia rappresentazione, alle 20.45 e alle 21.30.

Ingresso compreso nel biglietto d'entrata.

Compagnia dell'Attimo
Museo Civico di Rovereto - in collaborazione con la Biblioteca Civica G.Tartarotti di Rovereto -
Orient Express