L'artista ritrovato. Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e il barocco in Vallagarina

Rileggendo Baroni Cavalcabò: la fortuna del pittore da Vannetti a oggi

• Conferenza collaterale alla mostra "L'artista ritrovato"

giovedì 23 giugno, ore 18.00

Museo della Città
Sala delle Idee (piano terra)
via Calcinari, 18
Rovereto (TN)

Rileggendo Baroni Cavalcabò: la fortuna del pittore da Vannetti a oggi
conferenza di Alice Salavolti e Dario De Cristofaro, curatori della mostra

Tra fine Settecento e per tutto il Novecento diversi studiosi si sono occupati di Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò (1682-1759), il più importante pittore del barocco roveretano. Clementino Vannetti è stato il primo a dedicargli uno studio monografico (1781), facendolo conoscere in tutta Italia e in Europa. Dopo di allora altri eruditi e studiosi si sono occupati del pittore di Sacco, contribuendo alla sua fortuna critica. Ogni opera è frutto del suo tempo e allo stesso modo lo sono i giudizi e le valutazioni su queste: cosa vuol dire quindi studiare un artista del passato? Quali sono le fonti? Quanto ci possiamo fidare di queste?

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, secondo le normative anti-Covid
Mascherina FFP2 raccomandata.

Fondazione Museo Civico di Rovereto