Seconda giornata nazionale dello Spazio

Giornata Nazionale dello Spazio 2022 alla Fondazione Museo Civico

• Laboratori per le scuole e ingresso ridotto al percorso espositivo al Planetario

Promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana e istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.

La data del 16 dicembre è stata scelta a ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto negli USA la sera del 15 dicembre del 1964, che permise all’Italia di entrare, terza al mondo dopo Stati Uniti e Unione sovietica, nel ristretto novero di Paesi in grado di superare l’atmosfera terrestre.

---
La Fondazione Museo Civico di Rovereto aderisce con attività dedicate alle scuole e alla cittadinanza:

PER LE SCUOLE
"Spazio sostenibile"
laboratorio per la scuola secondaria di I grado

Attraverso una visita all’allestimento astronomico e un discorso tematico sotto la cupola del Planetario, si ragiona assieme a ragazze e ragazzi su come la ricerca spaziale abbia effetti sulla nostra vita quotidiana e come anch’essa ci permetta di avvicinarci al raggiungimento di alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 per la sostenibilità del pianeta.

Info e prenotazioni: didattica@fondazionemcr.it

INGRESSO RIDOTTO AL PLANETARIO
Nel corso della giornata sarà possibile per tutti visitare a tariffa ridotta l’allestimento a tema astronomico e spaziale che circonda la cupola del Planetario, ristrutturato e riaperto al pubblico a febbraio 2022.

La promozione è acquistabile esclusivamente in biglietteria e non attraverso il sistema di prenotazione online.

---
Fondazione Museo Civico di Rovereto