3° Workshop di Botanica

3° Workshop di Botanica

  • Cartografia floristica del Nord Italia: l'endemismo

Venerdì 8 settembre 2023
Convegno presso la sala "F. Zeni"
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo S. Caterina 41, Rovereto (TN)

Sabato 9 settembre 2023
Escursione floristica sul Monte Baldo
a cura della Sezione Botanica
della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Organizza
Fondazione Museo Civico di Rovereto

In collaborazione con
Fondazione Alvise Comel
Società Museo Civico di Rovereto

Con il patrocinio di
Società Botanica Italiana onlus
Ordine Nazionale Biologi
Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO

Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it


A chi è rivolto

Rivolto a ricercatori e studenti universitari, liberi professionisti in campo ambientale, funzionari pubblici, operatori museali, o più in generale agli appassionati di botanica sistematica e di cartografia floristica.

Obettivi

Dopo le prime due edizioni dove sono stati definiti lo stato dell'arte della cartografia floristica dell'Italia settentrionale e i metodi adottati al fine di definire un protocollo di raccolta dati comune, l'edizione di quest'anno è incentrata sulle specie endemiche. L'obiettivo più generale rimane quello di favorire i rapporti di rete tra le varie realtà e i diversi stakeholders con prospettive future nell'ambito di progetti di cartografia sovraregionale.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al workshop prevede una duplice modalità, in presenza e online. Il workshop è articolato in una giornata di convegno e una giornata di studio sul campo. Si può scegliere se partecipare al solo convegno o al convegno e all'escursione. Nel caso di partecipazione online si potrà seguire solo il convegno. 

Tariffe

1. Modalità in presenza

INTERO | EURO 40
Partecipazione in presenza al convegno e all'escursione sul territorio. 
Include il coffee break, il pranzo (a buffet il venerdì e al sacco il sabato), i gadget e la quota del pullman per l'uscita.

RIDOTTO | EURO 30
Partecipazione in presenza al solo convegno (tutto il giorno). 
Include il coffee break, il pranzo a buffet del venerdì e i gadget.

2. Modalità online

INTERO ONLINE | EURO 20
Partecipazione online al convegno (solo la mattina). 

Le iscrizioni aprono lunedì 5 giugno 2023.
Il termine ultimo per l'iscrizione è il 31 agosto 2023 alle ore 12

ISCRIVITI QUI

Le quote di partecipazione sono a prezzo agevolato grazie al gentile contributo di Sandro Poli. Le iscrizioni saranno accettate secondo l'ordine d'arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di capienza della sala. L'attività è riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Scarica la locandina >


PROGRAMMA

Venerdì 8 settembre 2023
Convegno presso la sala "F. Zeni" | Museo di Scienze e Archeologia, Borgo S. Caterina 41, Rovereto (TN)

09:00-10:00 | Registrazione

10:00-10:15 | Apertura della giornata e indirizzi di saluto. Moderatrice dr.ssa Giulia Tomasi, ricercatrice sez. Botanica Fondazione Museo Civico di Rovereto

10:15-10:35 | L'endemismo, aspetti generali (a cura del coordinatore del gruppo di floristica della Società Botanica Italiana Gianniantonio Domina)

10:35-10:55 | Endemismo: aspetti normativi, iniziative conservazionistiche e necessità di tutela (Cesare Lasen)

10:55-11:15 | L'endemismo alpino e il riscaldamento climatico (Lorenzo Marini e Costanza Geppert)

11:15-11:30 | Pausa caffè

11:30-11:50 | L'endemismo in Italia settentrionale sulla base del progetto proposto nella seconda edizione del Workshop (Alessio Bertolli)

11:50-12:10 | Panoramica criticità nel rilevamento delle specie endemiche delle Alpi orientali (Fabrizio Martini e Filippo Prosser)

12:10-12:30 | Il rilevamento delle specie endemiche nelle Alpi occidentali (Alberto Selvaggi, Maurizio Bovio)

12:30-12:50 | Il rilevamento delle endemiche in Liguria ed Emilia-Romagna come contributo al progetto di cartografia floristica dell'Italia settentrionale (Alessandro Alessandrini, Simonetta Peccenini)

13:00-14:30 | Pausa pranzo

14:30-15:50 | Discussione su singoli casi critici con vari relatori: - Achillea moschata e A. erba.-rotta (Maurizio Bovio e Andrea Mainetti) - Aquilegia confusa/einseana (Federico Mangili) - Cerastium carinthiacum s.l. (Filippo Prosser) - Delphinium dubium/elatum (Roberto Dellavedova) - Erysimum (Simonetta Peccenini) - Festuca (Thomas Wilhalm) - Hedysarum hedysaroides subsp. exaltatus (Fabrizio Martini) - Knautia (Alessandro Gementi) - Rhinanthus (Carlo Argenti) - Salvia saccardiana (Silvio Scortegagna)

15:50-16:00 | Pausa caffè

16:00-17:30 | Proseguimento della discussione e sintesi

17:30-18:00 | Visita guidata alla nuova esposizione permanente di botanica del museo

18:00 | Fine lavori

Sabato 9 settembre 2023
Escursione floristica sul Monte Baldo | a cura della Sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto

09:00 | Ritrovo presso il parcheggio Follone (Piazzale Leoni - Rovereto) e partenza in pullman.
Escursione a Madonna della Corona fin verso le 16:00 (pranzo al sacco).


POSTER SESSION

Nella giornata di venerdì 8 settembre 2023 per i partecipanti sarà possibile esporre un proprio poster inerente il tema del workshop. 

Le proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo e-mail tomasigiulia@fondazionemcr.it entro e non oltre il 31 agosto 2023

Si richiede l'invio di titolo ed abstract relativi al lavoro che verrà presentato. Il poster dovrà avere dimensioni 70x100 cm (orizzontale o verticale) ed essere scritto in lingua italiana. La stampa necessaria per l'esposizione cartacea del poster il giorno dell'evento rimane a carico degli Autori e dovrà essere consegnata al momento della registrazione al workshop.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR