Livio_Fausto_SossassOK

Livio Fausto Sossass | Incontri

• Presentazione del libro "Le Maschere della Realtà"

Venerdì 29 settembre 2023, ore 18.00

Sala delle Idee, piano 0
Museo della Città
Via Calcinari 18
Rovereto, TN

Le maschere della realtà. Satira e caricatura nell’Italia contemporanea | Presentazione del libro di riflessione sulla satira e la caricatura “Le Maschere della Realtà” con Lorenzo Benadusi, docente di Storia della cultura in età contemporanea all'Università di Roma Tre, Enrico Serventi Longhi, docente di Media and Popular Culture all'Università di Roma Tre, e Maurizio Cau, ricercatore presso l’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Il dialogo fra gli autori e alcuni ospiti, fra cui i curatori della mostra su Livio Fausto Sossass, può consentire di riflettere sulla dimensione locale ed europea della storia della satira, restituendo il peso del nesso tra estetica e politica nella sedimentazione di immaginari, rappresentazioni, pregiudizi e comportamenti lungo il corso del travagliato Novecento.

Partecipazione libera e gratuita.

museo@fondazionemcr.it