RAM film festival | Aperitivi al Giardino

• SCAVI, TURISMO E SOSTENIBILITÀ: LE SFIDE DEI PARCHI ARCHEOLOGICI, con Maria Concetta Parello e Marta Coccoluto

VENERDÌ 6 OTTOBRE, ore 18-19:30

Giardino di Palazzo Fedrigotti
Corso Bettini, 31 - Rovereto

RAM film festival
APERITIVI AL GIARDINO
Un aperitivo d'autore nel giardino nascosto di Corso Bettini

SCAVI, TURISMO E SOSTENIBILITÀ: LE SFIDE DEI PARCHI ARCHEOLOGICI
con Maria Concetta Parello e Marta Coccoluto
Modera Maurizio Battisti, sezione Archeologia Fondazione Museo Civico di Rovereto

I parchi archeologici sono fra le attrazioni culturali più interessanti nel panorama nazionale. Ma quali sono i segreti di queste strutture? Come si coniugano la ricerca, gli scavi e la conservazione dei beni rinvenuti con la fruibilità di un pubblico anche molto numeroso? La tendenza recente è quella di creare parchi archeologici diffusi, includendo nei loro confini anche siti archeologici meno noti al grande pubblico. Ma questo ampliamento gestionale fa emergere nuove sfide.

Maria Concetta Parello è funzionario archeologo presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Ha condotto ricerche e scavi nell'area dell'antica Akragas/Agrigentum e in altri siti di epoca romana, medievale e postmedievale. Ha curato e organizzato numerose mostre, corsi di formazione, field schools, servizi educativi, laboratori di archeologia sperimentale, visite a cantiere aperto; è coordinatrice scientifica del Festival del cinema archeologico di Agrigento.

Marta Coccoluto, archeologa classicista, è responsabile del Parco archeologico di Baratti e Populonia, del Museo archeologico di Piombino (LI) e dei Musei di Suvereto (LI) per Parchi Val di Cornia SpA, curandone i progetti culturali di valorizzazione e occupandosi della gestione e dell'organizzazione dei servizi al pubblico. Giornalista, collabora in progetti di comunicazione online, e scrive di audience development e management culturale.

Partecipazione gratuita, su prenotazione

CLICCA QUI PER PRENOTARE

Aperitivo a cura di Mangio Trentino - Orto San Marco Setàp con Vivallis e Acqua di Levico