Artingegna 2008

• Il Museo Civico propone la mostra "Regina Philippona Disertori", presenta Sperimentarea.tv e ospita un convegno su efficienza energetica e sviluppo sostenibile, moderato dal noto ricercatore e giornalista Mario Tozzi

ARTINGEGNA 2008
- biennale -
L'Artigianato di Eccellenza in mostra a Rovereto
4 - 7 settembre 2008

Per Artingegna 2008 il Museo Civico di Rovereto

propone la mostra Regina Philippona Disertori (Amsterdam 1886 - Milano 1977)
dal 4 al 14 settembre, presso la Sala Baldessari - Via Portici,
dove sarà possibile sperimentare il sistema MyShow;

presenta Sperimentarea.tv, la nuova WebTV del Museo
venerdì 5 settembre, alle ore 11, presso il Museo Civico di Rovereto - Borgo Santa Caterina;

ospita il convegno Efficienza energetica: chimera o grande opportunità di “sviluppo sostenibile”?
sabato 6 settembre, presso il Museo Civico di Rovereto - Borgo Santa Caterina.

ARTINGEGNA 2008

La Mostra Provinciale dell'Artigianato, da questa edizione denominata "Artingegna", si svolgerà dal 4 al 7 settembre all'interno del centro storico di Rovereto.

Si tratta di un evento di storica tradizione che ha trovato la capacità di rinnovarsi e di proporsi nell'edizione 2008 con una nuova immagine.
Si parte dalla denominazione stessa dell'evento, Artingegna, connubio tra elementi vitali dell'artigianato, arte e ingegno, due ingredienti virtuosi di un prodotto d'eccellenza.
I nuovi spazi espositivi valorizzeranno le vie del centro storico, realizzati con un design nuovo e accattivante, pensati per ospitare le produzioni e i servizi artigianali dell'eccellenza trentina.
"Eccellenza"che è il tema clou di quest'edizione 2008 e per protagonisti, come sempre, gli artigiani trentini. Saranno presenti le migliori aziende del comparto con un'esposizione di prodotti esemplari e di pregio che potranno incontrare il gusto e l'approvazione dei numerosi visitatori della manifestazione.

Artingegna è organizzata con l'importante collaborazione delle associazioni delle categorie economiche del commercio e del turismo che operano in Vallagarina, l'Azienda di Promozione Turistica territoriale, alcune rappresentative istituzioni della città come il Museo Civico, la Civica Scuola Musicale Zandonai e le Scuole Professionali.

A corollario della Mostra, un fitto calendario di appuntamenti che faranno vivere i cortili e i palazzi del centro storico, incontri culturali, appuntamenti di intrattenimento e non mancherà un convegno di rilevanza nazionale su temi ambientali ed energetici che coinvolgono il comparto dell'artigianato e della piccola impresa.

CONVEGNO
“EFFICIENZA ENERGETICA: CHIMERA O GRANDE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO SOSTENIBILE?"

Tra gli appuntamenti di Artingegna 2008 dedicati alla cultura, di sicuro interesse è il convegno dal titolo Efficienza energetica: chimera o grande opportunità di “sviluppo sostenibile”? che si terrà sabato 6 settembre alle ore 10.00 presso il Museo Civico.
Il programma prevede, dopo i saluti di benvenuto di Paolo Farinati, Assessore del Comune di Rovereto, gli interventi di Paolo Battocchi Presidente di Trentino Servizi sulla tematica dell’Energia e dei Servizi, Gianni Lazzari Amministratore Delegato di Habitech sull’esperienza del Distretto come incubatore di opportunità di mercato, Antonio Miotello Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento sulle nuove frontiere dei sistemi fotovoltaici per produzione e utilizzo distribuiti dell’energia elettrica e Vigilio Nicolini Presidente del BIM del Chiese sulle Esco come strumento di sviluppo locale. L’assessore provinciale alla Programmazione, Ricerca e Innovazione, Gianluca Salvatori curerà le conclusioni.

La moderazione del convegno è affidata ad un ospite d’eccezione: Mario Tozzi, Geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, noto giornalista e conduttore televisivo di Rai3, come esperto in studio per la trasmissione Geo&Geo, inviato ed esperto per “Che tempo che fa”, conduttore del settimanale “GAIA - il Pianeta che vive” di cui è anche autore e consulente scientifico e del programma di divulgazione e di approfondimento scientifico “Terzo Pianeta”.

La tematica trattata è di estrema attualità. Il contesto montano e il territorio provinciale in particolare stanno diventando un luogo privilegiato di ricerca e innovazione per la tutela dell’ambiente, la gestione del ciclo dell’acqua e delle fonti rinnovabili di energia, la ricerca tecnologica, la sperimentazione di nuove soluzioni architettoniche, l’introduzione di modelli innovativi per la gestione del patrimonio pubblico.

Artingegna - Mostra Provinciale dell'Artigianato
c/o Associazione Artigiani e Piccole Imprese