Flora di vetta

I giovedì della Botanica 2024

• Due anni di rilevamento della flora delle vette del Trentino, con A. Bertolli e G. Tomasi

Giovedì 28 marzo 2024, ore 18

Sala Convegni Fortunato Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto

I giovedì della Botanica 2024
Ventisettesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino

▪️ Due anni di rilevamento della flora delle vette del Trentino
con Alessio Bertolli, vicedirettore Fondazione Museo Civico di Rovereto e Giulia Tomasi, ricercatrice sezione Botanica della
Fondazione Museo Civico di Rovereto.

L'arricchimento della flora delle vette elevate è uno degli effetti meglio osservabili del riscaldamento climatico. Qui lo scioglimento dei ghiacci e delle nevi perenni lascia spazio alla colonizzazione da parte dei vegetali. Negli anni 2022 e 2023 sono state salite 27 vette sopra i 2800 m del Trentino, rilevandone la flora (piante superiori e briofite). Questi dati, che saranno cruciali per futuri confronti, hanno portato a stabilire nuovi record altitudinali per numerose specie alpine.

Partecipazione libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.

Organizzano
Società Museo Civico di Rovereto
Fondazione Alvise Comel
Fondazione Museo Civico di Rovereto