Cielo di montagna cieli di città

Le conferenze del Parco

• Cieli di montagna, cieli di città: l'inquinamento luminoso e l'osservazione del cielo dal nostro territorio, con C. Simoncelli

Mercoledì 17 aprile 2024, ore 20

Palazzo Eccheli-Baisi
via Mantova, 4 Brentonico

Le conferenze del Parco
Approfondimenti a tema scientifico presso i comuni del Parco Naturale Locale del Monte Baldo.

▪️ Cieli di montagna, cieli di città: l’inquinamento luminoso e l’osservazione del cielo dal nostro territorio
con Chiara Simoncelli, responsabile dell'area Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Per osservare il cielo notturno, sia ad occhio nudo che al telescopio, è necessaria una condizione fondamentale: il buio. Purtroppo, nella maggior parte dei luoghi abitati, l'arrivo della notte non coincide con la garanzia di un buio sufficiente per una buona osservazione, perché paesi e città sono stati riempiti di luci artificiali, che si accendono proprio quando la sera inizia. Approfondiamo il tema dell'inquinamento luminoso e capiamo non solo quanto influenzi la nostra possibilità di osservare il cielo notturno, ma anche quanto sia dannoso per l'ambiente.
Al termine della conferenza, proveremo a valutare assieme la qualità del buio dal giardino di Palazzo Eccheli-Baisi, attraverso un' osservazione guidata del cielo, con e senza telescopio.

Partecipazione libera e gratuita.

www.parcomontebaldo.tn.it
T. +39 320 373 7995