Neno Mori autoritratto

Neno Mori a Rovereto

• Alla riscoperta del pittore veneziano, che fu particolarmente legato al Trentino

Anticipazioni

Da un decennio la Fondazione Querini Stampalia di Venezia è impegnata da una parte nella valorizzazione del proprio fondo d'arte donato dal pittore Eugenio Da Venezia e, dall'altra, nella valorizzazione e divulgazione dello studio e della conoscenza dell'arte veneziana della prima metà Novecento.
Con cadenza annuale, nel mese di novembre, ricorrono le mostre, le giornate di studio e le pubblicazioni della "Donazione Eugenio Da Venezia", nell'ambito di un progetto avviato in collaborazione con l'Università Ca' Foscari - Dipartimento di Storia e Conservazione Beni Artistici "Giuseppe Mazzariol", il Comune di Venezia - Direzione Beni e Attività Culturali e il Comune di Rovereto, Assessorato alla Cultura.
Dal 2001, il Museo Civico di Rovereto - che nel proprio patrimonio conserva diverse testimonianze d'arte veneta - condivide con la Fondazione Querini Stampalia le attività della "Donazione Da Venezia".
Quest'anno Rovereto ospita nel mese di novembre l'appuntamento della Giornata di studio, a cura di Giuseppina Dal Canton, e la mostra Neno Mori a Rovereto, alla riscoperta del pittore veneziano, che fu particolarmente legato al Trentino.

La mostra delinea il forte legame esistente tra Neno Mori e Rovereto, attraverso 34 opere della collezione civica roveretana, giunte grazie ai lasciti Giovannini e Zecchini, e altre provenienti da collezioni private cittadine.
In occasione della mostra è stato pubblicato un volume dedicato al carteggio tra l'artista veneziano e Giovanni Giovannini, collezionista roveretano che donò al Comune di Rovereto tutta la sua collezione d'arte. Il carteggio fa parte di un fondo di documenti appartenuti a Giovanni Giovannini acquistato nel 2002, particolarmente interessante perché contiene lettere e fotografie utili per ricostruire gli interessi legati all'arte e alla musica.

- NENO MORI A ROVERETO
Mostra
a cura di Paola Pizzamano
Rovereto, Palazzo Del Bene - Conti d'Arco