Museo della Città

Il luogo dedicato a raccontare Rovereto, la sua storia e i suoi personaggi, attraverso opere delle collezioni d'arte cittadine e attraverso oggetti e reperti che vanno dalle fasi più antiche di Rovereto, all'età della seta e fino all'epoca moderna.

Scopri
Museo della Città | logo
Museo della Città
Museo di Scienze e Archeologia

Archeologia, zoologia, botanica, astronomia, scienze della terra, robotica sono le discipline che animano il Museo di Scienze e Archeologia, dalle sale permanenti con le preziose collezioni fino alle mostre temporanee che approfondiscono temi diversi ogni anno.

Scopri
Museo di Scienze e Archeologia | logo

•  05.11.2022 - 26.02.2023

mostra temporanea

•  28.01.2023

Laboratorio di robotica per bambine e bambini da 6 a 8 anni

•  29.01.2023

Spettacolo al Planetario

•  04.02.2023

Laboratorio di robotica per bambine e bambini da 6 a 8 anni

Tutti gli appuntamenti

•  Attività
23 gennaio presentata alla stampa la programmazione delle attività per il 2023

Il 23 gennaio è stata presentata alla stampa la programmazione delle attività per il 2023, alla presenza delle Autorità.

•  Science Break
Pubblicata la scoperta di una rara orchidea selvatica nelle torbiere Val di Non (TN)

È sulla rivista scientifica internazionale Journal Europäischer Orchideen il ritrovamento di Hammarbya paludosa da parte dei botanici del Museo, che rappresenta il terzo dato per l'Italia e il record altitudinale della specie in Europa.

•  Science Break
Perché il Blue Monday è il giorno più triste dell'anno?

Lunedì 16 gennaio 2023 sarà il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno. Terminate le festività natalizie, nel pieno dell'inverno, l'umore vacilla. Questa ricorrenza, anche se nata come invenzione del marketing pubblicitario, può avere una spiegazione scientifica, legata alle strategie biologiche e comportamentali che mettono in atto le specie animali e vegetali per superare la stagione avversa.

•  Pubblicazioni
Annali 38/2022

Nuovo formato e rinnovata veste grafica per la rivista open access del museo. I contributi sono scaricabili gratuitamente dal sito.

Tutte le notizie