
La cerimonia di intitolazione si è svolta il 19 Settembre 2023
Continua...La cerimonia di intitolazione si è svolta il 19 Settembre 2023
Continua...Al Museo della Città la prima retrospettiva dedicata allo scultore, pittore e illustratore roveretano
Continua...Proiezioni, incontri, corsi di formazione, visite alla scoperta del territorio. Il focus 2023 ha per titolo "Sguardi sul clima"
Il luogo dedicato a raccontare Rovereto, la sua storia e i suoi personaggi, attraverso opere delle collezioni d'arte cittadine e attraverso oggetti e reperti che vanno dalle fasi più antiche di Rovereto, all'età della seta e fino all'epoca moderna.
ScopriArcheologia, zoologia, botanica, astronomia, scienze della terra, robotica sono le discipline che animano il Museo di Scienze e Archeologia, dalle sale permanenti con le preziose collezioni fino alle mostre temporanee che approfondiscono temi diversi ogni anno.
ScopriItinerari a tema per scoprire una città dai mille volti
Visita guidata alla mostra "Livio Fausto Sossass. Un artista per la città"
Spettacolo al Planetario
Merenda al Museo della Città accompagnata da letture e laboratori per bambine e bambini da 6 a 10 anni
Una rara specie di lenticchia d'acqua, raccolta in Trentino circa 20 anni fa e inclusa in una eccezionale collezione di Lemna viventi, è stata recentemente rideterminata grazie alle ricerche genetiche, nell'ambito di un progetto di tassonomia molecolare.
All'astrofisica originaria di Rovereto è intitolato il Planetario del Museo di Scienze e Archeologia. Grande novità anche il murale a cura degli artisti del collettivo Becoming X.
3-12 NOVEMBRE 2023 | Viaggio nel Medio Egitto
Sul Monte Baldo recentemente è stato documentato dal Museo il canto di "Cicada orni" a 1700m, in una zona dove tipicamente questa specie non era presente. Fino a che quota vi è capitato di sentirle in montagna?
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR