Seminario "Sognare l'impossibile..."

Sognare l'impossibile...

  • La fantascienza in Italia (con sconfinamenti) tra letteratura e fumetti, tra scienza e utopia

Il 18 e il 19 novembre presso la Sala delle Conferenze della Fondazione Museo Civico di Rovereto (Trento) si terrà il seminario Sognare l'impossibile... La fantascienza in Italia (con sconfinamenti) tra letteratura e fumetti, tra scienza e utopia.

Il seminario biennale dedicato alla letteratura disegnata e scritta e le loro reciproche relazioni, ha scelto per questa edizione il tema fantascientifico prendendo come spunto il lavoro condotto dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto che da sempre si interessa di astronomia e di robotica e che ospita i seminari fin dalla prima edizione del 2006.

Si analizzeranno i rapporti tra scienza, fantasia letteraria, capacità utopica di immaginare il mondo futuro - senza dimenticare le influenze provenienti dall'estero, specie dagli Stati Uniti e dal Giappone - e la relazione sempre più intensa del fumetto con il cinema, con le serie televisive di genere e i linguaggi informatici e tecnici.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR