Glaucium flavum | I giovedì della Botanica 2022

Sala Convegni Fortunato Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto

Per il ciclo di conferenze
I giovedì della Botanica 2022

"Indigeni" ed "invasori": i funghi patogeni dei boschi trentini
con Giorgio Maresi
Ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach

Le malattie fungine sono una componente degli ecosistemi forestali nei quali incidono generalmente in modo localizzato e limitato. Il cambiamento climatico e l'arrivo di patogeni esotici aprono però nuove problematiche che possono avere impatti significativi tra cui anche cambiamenti ecologici importanti. L'esperienza maturata dal monitoraggio dello stato di salute dei boschi trentini, condotto da più di 30 anni da FEM e Servizio Foreste della PAT, permette di avere un quadro comprensivo dello stato di salute dei boschi del trentino.

Giorgio Maresi, dal 1985 si occupa di patologia forestale, dal 1998 come ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di S. Michele all’Adige. È autore di numerosi lavori scientifici ed è uno dei maggiori esperti di patologia forestale in Trentino.

Partecipazione libera e gratuita secondo le normative anti-Covid
Diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Per la diretta CLICCA QUI >

Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

Organizza
Società Museo Civico di Rovereto
Fondazione Alvise Comel
Fondazione Museo Civico di Rovereto

Con il sostegno di
Comune di Rovereto
Comunità della Vallagarina

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T +39 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

Tutti gli appuntamenti

7 aprile 2022
Alessio Bertolli, Francesco Festi, Filippo Prosser
Prati ricchi di specie in Trentino: quale futuro?

14 aprile 2022
Giulia Tomasi, Filippo Prosser
Flora ferroviaria trentino-veronese

21 aprile 2022