19° Workshop di Geofisica

• Geofisica e geognostica per la bonifica ambientale

Venerdì 2 dicembre 2022
Sala "F.Zeni"
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo S. Caterina 41, Rovereto (TN)

Organizzazione del Convegno a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto in Convenzione con l'Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige e con la collaborazione e il patrocinio di: Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova, Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto, Consiglio Nazionale dei Geologi e Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi.

A CHI È RIVOLTO
Il Convegno è rivolto a ricercatori, liberi professionisti, funzionari della Pubblica Amministrazione e tecnici. La partecipazione sarà riconosciuta ai fini dell’aggiornamento professionale continuo. È in corso la pratica di accreditamento con la richiesta di 6 crediti formativi.

TEMA 2022
Il tema proposto è la bonifica ambientale e le relative problematiche legate alla sostenibilità degli interventi e alla crescente domanda di riutilizzo dei siti inquinati. Argomenti complessi e articolati che richiedono alta professionalità, capacità di declinare conoscenza ed esperienza in funzione del caso specifico, necessità di forti relazioni interdisciplinari e particolare attenzione agli aspetti normativi. Si parlerà quindi di caratterizzazione geofisica, idrogeologica, di monitoraggio, di modellizzazione e di interventi di bonifica.

PREMIO DI LAUREA IN GEOFISICA PROFESSOR VITTORIO ILICETO
All'interno del Workshop di Geofisica, in ricordo del Professore Vittorio Iliceto, sarà assegnato il "PREMIO DI LAUREA IN GEOFISICA PROFESSOR VITTORIO ILICETO". Il vincitore avrà l'opportunità di presentare il proprio lavoro di tesi.
La Signora Franca Iliceto sostiene dal 2012 il Premio di Laurea in Geofisica in memoria del marito, Professor Vittorio Iliceto.
In collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e col patrocinio del Dipartimento di Geoscienze dell'Universita degli Studi di Padova e degli Ordini dei Geologi di Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino Alto Adige.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Iscrizioni entro e non oltre il giorno 30 novembre 2022 attraverso l'apposito modulo online sul sito fondazionemcr.it e con la possibilità di scegliere tra le seguenti modalità:

IN PRESENZA
€ 50,00
€ 35,00 se il partecipante è iscritto agli ordini professionali organizzatori (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto)
Compreso nel costo:
- un buono pasto da utilizzare presso il Risto3 ristorante self nei pressi della sede del convegno
- un ingresso alla mostra temporanea "A CARTE SCOPERTE"

ONLINE
€ 25,00
€ 20,00 se il partecipante è iscritto agli ordini professionali organizzatori (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto)

Non sono previsti rimborsi per eventuale impossibilità a partecipare o modifiche successive all’iscrizione.

CLICCA QUI per iscriverti >

Fondazione Museo Civico di Rovereto
museo@fondazionemcr.it

Sezione Scienze della Terra