Segatta

Erminio Segatta (Trento 1911 - Rovereto 1994)

• Catalogo della mostra - Trento, Palazzo Trentini 28 marzo - 19 aprile 2008

Dal 1851 la Società del Museo Civico di Rovereto rappresenta l'anima dell'attività di ricerca e di studio del patrimonio culturale collettivo. Nell'ambito del progetto di valorizzazione degli artisti della raccolta d'arte del Museo Civico di Rovereto nasce l'idea di realizzare, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, una monografia dedicata al pittore Erminio Segatta (Trento 1911 - Rovereto 1994), presentando le sue opere a Trento presso Palazzo Trentini, sede del Consiglio Provinciale.
La mostra, la prima nella sua città natia, intende proporre l'intera ricerca di Segatta, dagli inizi figurativo all'astrazione, all'informale, agli ideogrammi, alla neo-figurazione, frutto di un percorso ricco di stimoli, iniziative e contatti con l'ambiente culturale del secondo dopoguerra. L'itinerario del suo percorso artistico e umano è ricostruito nel catalogo sulla base della documentazione conservata presso il nostro Museo.
E' l'occasine per far riscoprire una vita dedicata per oltre quarant'anni all'arte e alla cultura, attraverso le opere del Museo Civico di Rovereto, del Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, della Cassa Rurale di Rovereto, della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e di molti collezionisti che hanno condiviso con noi questo progetto.
La finalità è di fare conoscere l'artista e i suoi rapporti con i più illustri critici e protagonisti della vita culturale italiana che sostennero la sua ricerca, da Milena Milani, nota letterata e artista, a Enzo Brunori, da Dino Buzzati a Giuseppe Marchiori, da Lino Curci a Luigi Serravalli.
Con questa iniziativa la Società conferma il suo impegno nello studio e nella ricerca, assieme al Museo Civico - che da alcuni anni svolge in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia e l'Archivio Storico della Biennale di Venezia l'annuale Giornata di Studio corredata da un quaderno - per favorire la divulgazione e la conoscenza dell'arte e degli artisti della propria collezione intesa come patrimonio di memorie, idee e valori.
(Nello Fava, Presidente della Società del Museo Civico di Rovereto)

TitoloErminio Segatta (Trento 1911 - Rovereto 1994). Catalogo della mostra - Trento, Palazzo Trentini 28 marzo - 19 aprile 2008
Autori e Curatoria cura di Paola Pizzamano
EditoriLitografia Stella, Rovereto (TN)