Le collezioni. 'Dal dato al pensato'
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN
Il titolo della mostra vuole mettere in luce la valenza - e anche la spettacolarità - delle collezioni, un patrimonio storico importante, sul quale poi si innestano idee, novità, manifestazioni. L'esposizione offre una bella varietà di spunti e mostra una gran quantità di reperti, dalle antiche collezioni ottocentesche a quelle moderne, con agganci forti ai servizi e alle nuove tecnologie che sono l'arma vincente della Fondazione Museo Civico di oggi.
Sono esposte, tra le altre, la più importante raccolta ornitologica regionale italiana, la collezione di oggetti della Magna Grecia lasciata alla sua città nel 1935 dall'archeologo roveretano Paolo Orsi, la collezione donata nel 2011 alla Città di Rovereto dalla famiglia Portinaro-Untersteiner, composta da una raccolta di trentaquattro vasi antichi, che rappresentano un significativo spaccato della produzione italica centromeridionale tra la fine dell'VIII e il tardo IV secolo a.C.
La mostra è terminata.
Per restare aggiornato sulle esposizioni in corso curate dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto clicca qui >
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR