Amazzonia. Una storia da raccontare | "Entrada proibida", Ⓒ Pino Ninfa

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

La mostra rientra nell'ambito del progetto ACQUA - CodiceAID 012618/01/7 - finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

lungoleviedellacqua.it

Promossa da
Comune di Rovereto
Fondazione Museo Civico di Rovereto

Provincia autonoma di Trento
APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo

Immagine di copertina: Entrada proibida, Ⓒ Pino Ninfa

I grandi temi della conservazione della foresta amazzonica e della sostenibilità ambientale, la lotta alla deforestazione e la sostenibilità delle popolazioni sono raccontati in questa mostra, un viaggio fotografico sognante e sofferente attraverso uno degli ambienti più selvaggi e affascinanti del pianeta. Ma c'è anche la vita di tutti i giorni, il lavoro, l'economia nelle comunità a fare da filo conduttore dell'esposizione, in cui il fluire delle immagini conduce alla riflessione sul delicato equilibrio fra natura e agire umano.

Pino NinfaPino Ninfa è nato a Catania da dove è partito all'età di 17 anni alla volta di Milano. Da anni sviluppa progetti, sia in Italia che all'estero, legati al reportage e allo spettacolo. L'interesse per la musica e per il sociale ha fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico. In ambito musicale e in particolare nel jazz, ha intrapreso una ricerca rivolta a considerare come elementi importanti e significativi i luoghi dei concerti e il loro rapporto col pubblico e non solo con i musicisti sul palco. L'attenzione e lo studio rivolti alla salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo e al suo recupero sono parte integrante del suo lavoro, testimoniato dalle numerose missioni nelle foreste Africane e in Amazzonia per progetti di salvaguardia e di sviluppo delle popolazioni locali. Segue anche, in diverse parti del mondo, progetti per migliorare le condizioni di vita delle persone in difficoltà, con particolare attenzione per l'universo femminile molto spesso vittima di abusi e soprusi a ogni latitudine e in ogni condizione sociale. In molti paesi, dal Sudafrica al Brasile, dal Congo all'Uruguay, Pino Ninfa sviluppa progetti di coinvolgimento e formazione giovanile attraverso la fotografia, dotando i giovani partecipanti del materiale fotografico, allo scopo di restituire una speranza e magari un sorriso a chi vive in condizioni di estremo disagio. Molte sono infatti le ONG con cui ha condiviso i suoi progetti fra cui Emergency, Amani, Cbm, Cesvi e Prosolidar. Da diverso tempo realizza delle performance su temi che vanno dalla musica al sociale, in collaborazione con diversi musicisti italiani e stranieri. Ha esposto in musei e luoghi prestigiosi in Italia e all'estero e diverse sono le sue pubblicazioni, fra cui l'ultima Breve sogno Eritreo di Tekle Mandar. Jazz Gigs e Havana Noir.

pinoninfa.it

Pino Ninfa

Amazzonia rid, Ⓒ Pino Ninfa

INCONTRI

Mercoledì 6 dicembre 2023 - ore 18
Dal fiume alla città: salvaguardia e trasformazione
Un viaggio verso il futuro accompagnati dalla macchina fotografica in un incontro con Pino Ninfa, curatore della mostra Amazzonia, e il fotografo roveretano Paolo Aldi.

Mercoledì 13 dicembre 2023 - ore 18
La fotografia e il paesaggio trentino. Un itinerario
Fin dalle sue origini la fotografia ha rappresentato un mezzo privilegiato per esplorare, documentare e interpretare il paesaggio e i suoi mutamenti. L'incontro ripercorrà le principali tappe di questo itinerario. Intervengono Maurizio Cau, ricercatore FBK, Roberta Opassi della Biblioteca della Provincia di Trento e Matteo Rapanà, direttore del MAG di Riva del Garda.

Sala "F. Zeni" del Museo di Scienze e Archeologia
Borgo S. Caterina, 41 - Rovereto