Ricerca nell'archivio

Ambiente, risorse e biodiversità

Monitoraggio ambientale. Che aria tira a Rovereto?
  •  12-01-2022
  •  Science Break

Dal monitoraggio degli odori nella zona industriale emergono dati incoraggianti. In questo articolo un breve excursus sui dati raccolti dal 2016 al 2021.

Zanzara tigre, un nemico che si può sconfiggere
  •  24-11-2021
  •  Science Break

Risultati preliminari del monitoraggio in Vallagarina, Alto Garda e Ledro nel 2021

Cassiano Conzatti, dal Messico a Rovereto un erbario unico al mondo
  •  26-10-2021
  •  Notiziario online

L'inedito erbario messicano di inizio Novecento custodito presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto

Rid lytoceras subfimbriatum, Val Frenzela, sponda S7
  •  26-09-2021
  •  Appuntamenti

La sezione Scienze della Terra della Fondazione MCR propone due eventi, un approfondimento dedicato esclusivamente alle scuole locali, e una conferenza aperta a tutti

OPEN CALL binario 1
  •  29-05-2021
  •  Appuntamenti

Osserva la natura nelle stazioni dei treni e lungo i binari e raccontaci quello che osservi con un disegno, un fumetto, una foto, un racconto!

La biodiversità nell'agricoltura di montagna: un patrimonio da conoscere e da tutelare
  •  20-05-2021
  •  Appuntamenti

In località al Bersaglio di Ala un nuovo percorso pedonale alla scoperta del territorio
  •  17-04-2021
  •  Territorio

Si inaugura il 17 aprile 2021 il percorso in località al Bersaglio di Ala, un itinerario pedonale in nove tappe storico-naturalistiche fruibile da tutti, e disponibile per turisti e scuole, alla scoperta delle ricchezze del territorio.

M'illumino di Meno: la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili
  •  25-03-2021
  •  Appuntamenti

Per il tema "salti di specie", riproponiamo qui la conferenza online "Virus e sostenibilità ambientale" con Gionata Stancher

ophrys
  •  02-12-2020
  •  Notiziario online

I botanici del Museo Civico, in collaborazione con l'Università di Padova, pubblicano un importante contributo sulla rivista internazionale "Nature Communications"

api che contano
  •  12-06-2020
  •  Notiziario online

Le api non solo sanno contare, ma sanno anche astrarre spontaneamente il concetto di “piccolo” e di “grande”, trasferendolo dalla quantità alla dimensione.