Ricerca nell'archivio

Gli alberi raccontano
  •  21-11-2022
  •  Science Break

Negli alberi di uguale specie che vivono nella stessa area climatica, le variazioni degli spessori degli anelli cresciuti negli stessi anni sono identiche. Questo consente di ricostruire sequenze cronologiche che iniziano con le piante vive e proseguono con gli elementi lignei di edifici storici e i reperti archeologici. È la dendrocronologia che studia gli anelli di accrescimento degli alberi: il termine deriva dall'unione delle tre parole greche dendros, chronos e logos (albero, tempo e parola).

Planetario e giardino del Museo di Scienze e Archeologia
  •  02-11-2022

Inaugurazione venerdì 4 novembre dalle ore 18

Dietro le quinte di un museo, dalle vetrine espositive ai depositi
  •  18-10-2022
  •  Science Break

Il rinnovo dell'allestimento museale diventa un'occasione unica per osservare da vicino gli addetti ai lavori mentre controllano i reperti e li ricollocano in deposito. Con un'attenzione particolare agli oggetti più delicati, come lo scheletro dell'Orso Speleo.

Ritrovata nel comune di Avio in Trentino una spada risalente all'età del Bronzo
  •  31-05-2022
  •  Science Break

Probabilmente l'arma fu spezzata durante un rituale propiziatorio. In buono stato di conservazione, non è comunque l'unico manufatto in regione che testimonia l'affermazione di una élite guerriera nella società del tempo.

Science Break, Venere di Willendorf
  •  07-04-2022
  •  Science Break

La pietra dalle arrotondate forme femminili, ritrovata in Austria a inizio '900, potrebbe provenire dalla zona compresa fra il Monte Baldo e i Lessini. Lo dice un recente studio interdisciplinare di archeologia e geologia.

Medaglia dedicata a Palazzo Sichart - Museo della Città (2021)
  •  25-09-2021
  •  Esposizioni

Nei giorni 8-9-10 ottobre il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano propone la sua mostra sociale. In occasione della mostra sarà coniata la medaglia dedicata a Palazzo Sichart - Museo della Città. Annullo postale venerdì 8 ottobre, ore 9-13.

chiesa di Sant'Andrea di Loppio
  •  01-09-2020
  •  Notiziario online

Lo studio descrive la chiesa di epoca medioevale che sorge sulla sommità dell'isola situata nell'alveo del lago

Dinosauri in carne e ossa
  •  16-06-2020
  •  Esposizioni

A Rovereto la mostra itinerante sulla preistoria. Ricostruzioni a grandezza naturale dei dinosauri e degli altri animali preistorici.

Sulle tracce dei dinosauri - kidsgogreen
  •  22-05-2020
  •  Notiziario online

La piattaforma KidsGoGreen, dedicata ai più piccoli, si arricchisce di un nuovo gioco a tappe