Ricerca nell'archivio

La Statua stele di Brentonico
  •  09-01-2024
  •  Science Break

Nel Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto è esposta una statua-stele antropomorfa, proveniente da Brentonico, in Trentino-Alto Adige. Si tratta di un manufatto diffuso in tutta Europa durante l'età del Rame, il cui significato non è ancora del tutto chiaro. Quella di Brentonico tuttavia è una statua particolare e rappresenta un'anomalia: il Science Break di questa settimana ci svela il motivo.

Non c'è solo la biodiversità: cos'è la geodiversità e perché è importante
  •  03-10-2023
  •  Science Break

Il 6 ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Geodiversità. Il nostro patrimonio geologico è prezioso perché ci permette di ricostruire la storia della Terra e, con un approccio multi-disciplinare, riconoscere la varietà di habitat presenti sulla Terra, al fine di proteggerli e conservarli.

Palmira
  •  11-07-2023
  •  Appuntamenti

Il Festival organizzato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, in collaborazione con il RAM film festival, vi aspetta a Licata, Agrigento e Sambuca di Sicilia a partire dal 13 luglio con un ricco programma di appuntamenti!

Adige, un fiume navigato da millenni?
  •  29-05-2023
  •  Science Break

Sebbene nessuna imbarcazione preistorica sia mai stata rinvenuta lungo l'Adige, considerata l'importanza della valle come via di penetrazione nell'arco alpino, è possibile che il fiume fosse navigato fin dalla fine dell'ultima era glaciale. L'idea trova conferma nei confronti etnografici e nella presenza di siti archeologici sulle rive dal Neolitico in poi.

Il restauro della slitta
  •  21-02-2023
  •  Science Break

Fino a metà Ottocento nel territorio alpino i nobili erano soliti sfilare in parata su sfarzose slitte trainate da cavalli. Una di queste slitte, che può essere dunque considerata uno "status symbol" dell'epoca, è esposta al Museo della Città di Rovereto e recentemente è stata oggetto di un accurato restauro.

Le Grotte di Castel Corno di Isera
  •  13-12-2022
  •  Science Break

Luoghi di vita, di culto e di sepoltura di una piccola comunità alpina vissuta circa 4000 anni fa, fra le rupi di Castel Corno.

Gli alberi raccontano
  •  21-11-2022
  •  Science Break

Negli alberi di uguale specie che vivono nella stessa area climatica, le variazioni degli spessori degli anelli cresciuti negli stessi anni sono identiche. Questo consente di ricostruire sequenze cronologiche che iniziano con le piante vive e proseguono con gli elementi lignei di edifici storici e i reperti archeologici. È la dendrocronologia che studia gli anelli di accrescimento degli alberi: il termine deriva dall'unione delle tre parole greche dendros, chronos e logos (albero, tempo e parola).

Planetario e giardino del Museo di Scienze e Archeologia
  •  02-11-2022
  •  Esposizioni

Inaugurazione venerdì 4 novembre dalle ore 18

Dietro le quinte di un museo, dalle vetrine espositive ai depositi
  •  18-10-2022
  •  Science Break

Il rinnovo dell'allestimento museale diventa un'occasione unica per osservare da vicino gli addetti ai lavori mentre controllano i reperti e li ricollocano in deposito. Con un'attenzione particolare agli oggetti più delicati, come lo scheletro dell'Orso Speleo.

Ritrovata nel comune di Avio in Trentino una spada risalente all'età del Bronzo
  •  31-05-2022
  •  Science Break

Probabilmente l'arma fu spezzata durante un rituale propiziatorio. In buono stato di conservazione, non è comunque l'unico manufatto in regione che testimonia l'affermazione di una élite guerriera nella società del tempo.