Ricerca nell'archivio

Alla scoperta del passato

chiesa di Sant'Andrea di Loppio
Pubblicato il secondo volume sulle ricerche archeologiche a Sant'Andrea di Loppio
  •  01-09-2020
  •  Notiziario online

Lo studio descrive la chiesa di epoca medioevale che sorge sulla sommità dell'isola situata nell'alveo del lago

Attività a Sperimentarea
Eventi estate 2020
  •  01-07-2020
  •  Appuntamenti

Al via un ricchissimo programma di attività all'aperto, in sede e sul territorio. Primo appuntamento il 3 luglio con l'apertura al pubblico del rinnovato giardino del Museo di Scienze e Archeologia.

Dinosauri in carne e ossa
  •  16-06-2020
  •  Esposizioni

A Rovereto la mostra itinerante sulla preistoria. Ricostruzioni a grandezza naturale dei dinosauri e degli altri animali preistorici.

Sulle tracce dei dinosauri - kidsgogreen
Sulle tracce dei dinosauri: il percorso online
  •  22-05-2020
  •  Notiziario online

La piattaforma KidsGoGreen, dedicata ai più piccoli, si arricchisce di un nuovo gioco a tappe

Castel Corno (Isera). Veduta
Un viaggio tra i castelli della Vallagarina
  •  03-05-2020
  •  Bambini

Tra torri e mura merlate, il gioco online per i più piccoli realizzato dal Tavolo Musei di Rovereto

foresta
Le migrazioni dell'Olocene modificarono il paesaggio europeo
  •  09-04-2020

Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista PNAS

dino
Dinosauri, che passione.
  •  05-08-2019

Giuseppe Leonardi e Ismar de Souza Carvahlo ospiti a Rovereto per approfondire lo studio ai Lavini

Fibula
Contributi che fanno la storia
  •  15-11-2018

Maurizio Battisti, operatore museale e archeologo della Fondazione Museo Civico di Rovereto, interviene a proposito di alcune recenti donazioni.

Doppia intervista
Archeoblogger: l'intervista doppia
  •  31-10-2018

Antonia Falcone e Marta Coccoluto hanno seguito la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico della Fondazione MCR.

Cosa videro quegli occhi! Uomini e donne in guerra. 1913-1920 | mostra temporanea
La guerra, attraverso i loro occhi
  •  21-08-2018

La mostra aperta all'ex Manifattura Tabacchi e l’attività del Laboratorio di storia di Rovereto nell'intervista a Tania Vaclavikova e Alessandro Andreolli