Ricerca nell'archivio

Ce lo racconta Filippo Orlando, responsabile della nostra Area Meteorologia

Meteo 1
  •  12-12-2018

Interviene Filippo Orlando, responsabile dell’Area Meteorologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Meteoborsine
  •  30-11-2017

Chiusa con successo a Rovereto la terza edizione del Festivalmeteorologia. Con un richiamo alla responsabilità sociale.

•  25-03-2015

Secondo i dati divulgati dalla Noaa, soprattutto l'Emisfero Nord si conferma sempre più 'tiepido'. E le attese per il 2015 non sono da meno: l'anno in corso potrebbe a sua volta aggiudicarsi il record di più caldo nella storia.

•  20-12-2014

Il 2015 sarà l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015). Obiettivi dell’iniziativa mondiale, promuovere la fotonica e le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo; ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia; promuovere l'istruzione, la partecipazione delle donne nella scienza, lo sviluppo sostenibile. Ad inaugurare le iniziative in Italia, la mostra 'Aurore Polari' proposta dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

•  27-06-2014

Violenti scrosci di pioggia, strade trasformate in torrenti, fino a dieci centimetri di grandine accumulati al suolo: Filippo Orlando, referente per la Meteorologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto, documenta per il notiziario online museale l'episodio temporalesco di eccezionale intensità verificatosi nella notte tra il 23 e il 24 giugno in bassa Vallagarina.

meteoS.Rocco1
  •  21-06-2014

Esperto collaboratore per la Meteorologia del Museo Civico di Rovereto, da giovane laureato in fisica Fausto Maroni si occupò anche della digitalizzazione dei dati meteo raccolti in oltre cento anni di rilevamenti presso la stazione meteorologica storica di San Rocco.

•  29-04-2014

Il Tar del Lazio ha bocciato i due ricorsi presentati contro il decreto interministeriale che proibisce la semina del mais geneticamente modificato Monsanto Mon810 in Italia. Le sentenze confermano così il divieto di coltivazione degli Ogm sul suolo nazionale. Per Greenpeace, 'una sentenza storica'.

•  29-10-2013

Sulle vette alpine entro il 2100 si prevedono temperature medie sopra lo zero anche in inverno. E i cambiamenti climatici minano l'equilibrio di flora e fauna tipiche: tra le specie in difficoltà, gli agili stambecchi.

•  20-08-2013

Anche in questo periodo di massima intensità, la presenza della specie Aedes Albopictus sul territorio lagarino si dimostra quantomeno contenibile tramite la sistematicità di interventi antilarvali attivati dal servizio pubblico. Ma i ricercatori impegnati nel monitoraggio nell'ambio del progetto 'Sette Comuni uniti contro la zanzara tigre' ricordano: è essenziale che all’azione dell’ente pubblico si unisca quella della cittadinanza, tramite buone pratiche nelle aree private.