Notizie
Secondo i dati divulgati dalla Noaa, soprattutto l'Emisfero Nord si conferma sempre più 'tiepido'. E le attese per il 2015 non sono da meno: l'anno in corso potrebbe a sua volta aggiudicarsi il record di più caldo nella storia.
Inserita nel contesto di Expo 2015, la sfida tra i migliori team italiani ha visto aggiudicarsi il titolo nazionale la squadra IB-Ombi di Pistoia, che presto volerà ai mondiali di St. Louis negli Stati Uniti. Sul podio anche il team del Liceo Rosmini di Rovereto, ora atteso in Sudafrica, e il Tamba Team di Trento, che gareggerà in Australia.
Straordinarie novità potenziano la ormai consolidata convenzione tra Fondazione Museo Civico di Rovereto e Supreme Council of Antiquities of Egypt per la divulgazione del patrimonio storico e culturale dellantico Egitto. Tra queste, la creazione di un sito web dedicato e di una webTV sui siti archeologici egiziani.
Secondo studi pubblicati nelle scorse settimane da ricercatori statunitensi, 7 specie su 10 dei più comuni molluschi sono in declino e rivelano la sofferenza dell'intero ecosistema costiero. Causa primaria, l'antropizzazione intensiva.
E' molto comune lidea che la matematica, assieme alle facoltà linguistiche, sia unabilità che caratterizza in maniera esclusiva la specie umana. Questa convinzione va di pari passo con la tendenza ad immaginare luomo al vertice dellordine naturale e a dare dunque per scontato che gli siano proprie abilità cognitive esclusive, non rinvenibili in nessunaltra specie animale. Prospettiva che ha trattenuto per molti anni i ricercatori dallindagare la presenza di abilità matematiche nelle specie animali non umane. Ma una ricerca condotta da Gionata Stancher della Fondazione Museo Civico di Rovereto, dal professor Giorgio Vallortigara e da altri componenti del gruppo di ricerca, pubblicata sullultimo numero della rivista specializzata internazionale Animal Cognition, aggiunge un importante tassello al quadro delle abilità matematiche innate nelle specie animali.
Il 2015 sarà lAnno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015). Obiettivi delliniziativa mondiale, promuovere la fotonica e le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo; ridurre linquinamento luminoso e lo spreco di energia; promuovere l'istruzione, la partecipazione delle donne nella scienza, lo sviluppo sostenibile. Ad inaugurare le iniziative in Italia, la mostra 'Aurore Polari' proposta dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Anche quest'anno, grazie a una rete internazionale, gli scout Agesci portano in tutta Italia come nel resto d' Europa la luce della fiamma che arde da secoli nella Chiesa della Natività, a Betlemme. Un simbolo di pace che supera culture e credi religiosi, preannunciando significativamente anche l'arrivo del Nuovo Anno, il 2015, proclamato dall'ONU 'Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce' (IYL 2015). A Rovereto, appuntamento il 20 dicembre.
Il lander Philae è atterrato sulla cometa 67P/ Churyumov-Gerasimenko. A 510 milioni di chilometri da noi, una missione storica che - grazie anche al contributo della ricerca e dell'industria italiane - permetterà di svelare la storia più antica del nostro Sistema Solare.
Davanti a un intervento tanto radicale nel cuore della centro cittadino, aspettative e perplessità si mescolano. Ma l'architetto Mario Bonifazi e l'ingegner Andrea Eccher tranquillizzano: i lavori procedono senza intoppi, il monitoraggio costante non segnala motivi di allarme e le nuove realizzazioni intendono rispettare l'anima storica di quell'area.
Un diario tra fotografia e opere darte. A Palazzo Alberti Poja lesposizione che ricostruisce le atmosfere della città di Rovereto negli anni della prima Guerra Mondiale.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR