Notizie
Davanti a un intervento tanto radicale nel cuore della centro cittadino, aspettative e perplessità si mescolano. Ma l'architetto Mario Bonifazi e l'ingegner Andrea Eccher tranquillizzano: i lavori procedono senza intoppi, il monitoraggio costante non segnala motivi di allarme e le nuove realizzazioni intendono rispettare l'anima storica di quell'area.
Un diario tra fotografia e opere darte. A Palazzo Alberti Poja lesposizione che ricostruisce le atmosfere della città di Rovereto negli anni della prima Guerra Mondiale.
La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in sinergia con la rivista Archeologia Viva di Firenze, taglia il traguardo di tappa del quarto di secolo. Venticinque anni di spettacolari immagini, ricerca, divulgazione, approfondimento, incontri, conversazioni a tu per tu con i più illustri archeologi e con i responsabili della tutela dei beni storico-culturali mondiali. A firma del curatore Dario Di Blasi, ecco una nota introduttiva alla prossima edizione, di scena dal 7 all'11 ottobre negli spazi del Polo culturale roveretano.
Per proteggere i suoi piccoli l'orsa ha aggredito un cacciatore di funghi. Da allora è braccata, mentre i suoi ultimi giorni di vita libera vengono seguiti dalla stampa internazionale e la rete si mobilita a suo sostegno. Eppure, poche semplici norme di comportamento possono ridurre al minimo il rischio di attacco all'uomo in caso di 'incontro ravvicinato'.
Rinvenuto nel 1929 nel sito di Ur, in Mesopotamia, e in seguito dimenticato nel seminterrato del museo, apparteneva ad un uomo dell'età stimata di almeno 50 anni sopravvissuto a una grande inondazione. Probabilmente, proprio all'evento distruttivo che diede origine al mito del diluvio universale.
Samantha Cristoforetti è pronta. La prima donna italiana a volare nello spazio lascerà il nostro pianeta il 24 novembre 2014. L'astronauta trentina raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di lunga durata: sei mesi di intenso lavoro a bordo della Iss.
Violenti scrosci di pioggia, strade trasformate in torrenti, fino a dieci centimetri di grandine accumulati al suolo: Filippo Orlando, referente per la Meteorologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto, documenta per il notiziario online museale l'episodio temporalesco di eccezionale intensità verificatosi nella notte tra il 23 e il 24 giugno in bassa Vallagarina.
Esperto collaboratore per la Meteorologia del Museo Civico di Rovereto, da giovane laureato in fisica Fausto Maroni si occupò anche della digitalizzazione dei dati meteo raccolti in oltre cento anni di rilevamenti presso la stazione meteorologica storica di San Rocco.
In un sito che conserva sedimenti risalenti al Cretaceo inferiore, nella Cina nord-occidentale, i paleontologi hanno scoperto i resti di circa 40 individui di sesso maschile e femminile appartenenti a una nuova specie di pterosauro. E ora, l'eccezionale rinvenimento di cinque uova straordinariamente ben conservate. La scoperta attesta che questi antichi rettili volanti avevano un comportamento gregario e l'abitudine a vivere in colonie.
La mummia del fratello adottivo del faraone Amenhotep II potrebbe essere stata ritrovata nei depositi del monastero di Calci, nei pressi di Pisa. A portarla in Italia sarebbe stato Ippolito Rosellini, primo professore di Egittologia in Europa, che nel 1828 partì per l'Egitto con Jean-Francois Champollion.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR