Notizie
Il Tar del Lazio ha bocciato i due ricorsi presentati contro il decreto interministeriale che proibisce la semina del mais geneticamente modificato Monsanto Mon810 in Italia. Le sentenze confermano così il divieto di coltivazione degli Ogm sul suolo nazionale. Per Greenpeace, 'una sentenza storica'.
Stando ai dati raccolti dagli strumenti della sonda Cassini, una delle lune che orbitano attorno al 'Signore degli anelli' nasconderebbe sotto la superficie ghiacciata un grande oceano con condizioni potenzialmente favorevoli alla vita.
Debutto con sorpresa per il nuovo allestimento permanente nel Planetario della Fondazione Museo Civico di Rovereto, inaugurato il 16 marzo - nella Giornata dei Planetari - con la notizia che un asteroide della Fascia principale è stato dedicato ufficialmente alla 'Città della Pace' trentina, a riconoscimento dell'attività scientifica e culturale che la anima.
Ogni anno, in ogni parte del mondo, 250 milioni di persone si trovano nel cuore o nelle vicinanze di un disastro naturale. E pensando a loro che i ragazzi della FIRST® LEGO® League, campionato mondiale di scienza e robotica a squadre, hanno immaginato nuove modalità di prevenzione e di soccorso. Il 14 e 15 marzo, a Rovereto, in campo le 26 squadre italiane finaliste.
Tempeste e tornadi, terremoti e maremoti... le squadre che quest'anno prendono parte alla FIRST® LEGO® League (FLL) sapranno aiutarci ad affrontare le peggiori calamità naturali? Questa la sfida 2013-2014: oltre 200.000 ragazzi tra i 9 e i 16 anni provenienti da più di 70 nazioni sono pronti ad affrontare la Furia della Natura! Referente per l'Italia, la Fondazione Museo Civico di Rovereto. Concluse le sfide interregionali, ecco i team azzurri qualificatisi per finale nazionale.
Oltre due decenni di corrispondenza privata del celebre archeologo roveretano; nel complesso, 61 faldoni di lettere, molte delle quali firmate dai più prestigiosi nomi dellarcheologia e della cultura italiana a cavallo fra Otto e Novecento. E' un'acquisizione di rilievo quella conclusa nelle scorse settimane dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, qui presentata dal Conservatore per l'Archeologia Barbara Maurina e dal Direttore della Fondazione stessa, Franco Finotti.
"Un atto di restituzione alla città doveroso, non solo per consentire ai roveretani di ammirare lo splendore dei restauri artistici nell'attesa della grande riapertura di ottobre. Era doveroso perché questo è sempre stato il teatro 'sociale', della comunità, il teatro di tutti". Così il sindaco di Rovereto Andrea Miorandi riguardo l'iniziativa delle visite guidate al Teatro Zandonai. Ecco i principali elementi presentati, freschi di recupero e adeguamento.
Dopo oltre dieci anni, il settecentesco Teatro Zandonai riapre temporaneamente al pubblico per svelare l'esito dei restauri effettuati. In attesa dell'inaugurazione e di un nuovo capitolo di storia, l'architetto Michelangelo Lupo delinea qui di seguito le principali vicissitudini del teatro roveretano, in base a un'accurata ricerca storico-archivistica che comprova il pregio e il significativo valore di una struttura grazie alla quale la città era conosciuta in tutta Europa già nel '700-800.
Torna il concorso per le scuole che vedrà premiati nella incomparabile cornice della Valle dei Templi di Agrigento i migliori video a tema archeologico elaborati da scolari e studenti di tutta Italia. L'iniziativa è attivata con la collaborazione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e della rivista Archeologia Viva.
Solo il 29 novembre sarà possibile conoscere il destino della splendente Ison, che in queste ore continua la sua corsa di avvicinamento al Sole. Nel frattempo, è già osservabile anche Lovejoy, che potrebbe a sorpresa subentrare quale protagonista nel ruolo di 'cometa di Natale'.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR