Notizie
Ricco di 'osservati speciali' il cielo di questo mese di maggio 2013, dominato da Saturno. Qui alcune rapide indicazioni. E per saperne di più, sabato 18 maggio alle ore 16.45 sotto la cupola del planetario del Museo Civico di Rovereto le spettacolo 'Le quattro stagioni del cielo'.
Paolo Bellutta, il fisico roveretano che dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa pilota i rover sul suolo di Marte, anticipa le sfide future previste per il piccolo robot dalle straordinarie prestazioni.
In un portale attivato dal Ministero dell'Ambiente, una gigantesca banca dati che riunisce e presenta la straordinaria ricchezza di specie e di habitat dell'intera penisola. In più, immagini live e meteo aggiornato dai parchi nazionali.
La sfida di FIRST® LEGO® League, il campionato di scienza e robotica a mattoncini per ragazzi dai 10 ai 16 anni che ha fatto il suo esordio quest'anno anche in Italia, è culminata l'8 e 9 marzo al Palasport di Rovereto. In gioco 23 squadre da tutta Italia, selezionate nelle tre semifinali di Rovereto, Genova e Pistoia. A conquistare il primo titolo nazionale e qualificarsi per la finale mondiale di St. Louis, negli Stati Uniti è stato alla fine proprio un team roveretano: quello del Liceo A. Rosmini.
Due eventi straordinari si sono succeduti nel giro di poche ore. Protagonisti, in entrambi i casi, due 'sassi cosmici' le cui caratteristiche rimangono oggetto di approfondimenti da parte dei ricercatori. Una certezza appare comunque condivisa a livello internazionale: il meteorite precipitato in Russia non deriva dall'asteroide 2012 DA14. E in cielo nel frattempo già si preparano altri passaggi spettacolari.
E' stata rinvenuta per caso il 16 gennaio scorso nel tempio dedicato a Mut una statua stante in granito della temibile dea della guerra egizia Sekhmet. La segnalazione è del nostro corrispondente al Cairo, Rafik Jabbour.
Non si arresta il processo di global warming. Siccità e temperature torride hanno costretto anche l'Australia a fare i conti con i mutamenti climatici, mentre da ogni angolo del pianeta si alzano allarmi per eventi estremi, nell'Artico come alle Fiji. E in Tasmania, esperti al lavoro per il prossimo rapporto di valutazione del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC).
Il nostro corrispondente al Cairo Rafik Jabbour ci segnala una notizia pubblicata il 18 dicembre scorso dal quotidiano "Al-Ahram" e rilanciata dalle maggiori agenzie di stampa internazionali: un nuovo studio prova che il grande faraone della XX dinastia venne ucciso. Probabilmente, nell'ambito di una congiura fomentata dal figlio Pentawer. Analisi del Dna supportano anche l'ipotesi che la mummia anonima conservata al Museo Egizio del Cairo sia lo stesso Pentawer, morto dopo il delitto.
Il passaggio ravvicinato avverra' tra l'11 e il 12 dicembre. Al momento della sua scoperta, nel 1989, Toutatis venne considerato una una concreta minaccia per la Terra. Fortunatamente, nel frattempo l'asteroide ha allargato la propria orbita; ma non al punto da poter essere escluso dalla categoria degli oggetti potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta.
Il conservatore onorario del Museo Civico di Rovereto, Giorgio Perazza, al centro dell'importante rinvenimento nell'ambito del lavoro di costante osservazione e mappatura del territorio finalizzato all'"Atlante corologico delle orchidee dellItalia nord-orientale" pubblicato nel 2013 dal Museo.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR