Notizie
Ragazzi brillanti, curiosi, interessati. E pronti a cogliere al volo l'opportunità... Sono gli iscritti al primo Science Summer Camp, il campo estivo residenziale per studenti di terza e quarta superiore che il Museo Civico di Rovereto organizza dal 19 agosto al 2 settembre. Alla proposta fanno riscontro già oltre sessanta adesioni da tutta Italia. Ma per le famiglie con ragazzi provenienti da fuori regione debuttano in questo periodo anche i pacchetti week-end ad hoc e la Trento-Rovereto Card.
Dalle aree archeologiche di Pompei al Memoriale della Pace di Hiroshima, il nuovo progetto di Google offre tour virtuali nei siti più significativi di iei e di oggi, proponendo agli utenti 'passeggiate' attraverso i luoghi nominati dall'Unesco Patrimonio dellUmanità. Una iniziativa consonante con l'impegno alla documentazione e divulgazione del patrimonio culturale mondiale portato avanti da anni dal Museo Civico di Rovereto tramite le sue esclusive banche dati fotografiche digitali, gli archivi cinematografici e le web tv.
Con una lettera indirizzata al Museo Civico di Rovereto e agli amministratori locali tramite il Conservatore onorario Dario Di Blasi - curatore della annuale Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico - la regista siciliana Giovanna Bongiorno ha recentemente ufficializzato la donazione del suo consistente e prezioso archivio cinematografico al Museo Civico roveretano. Per meglio apprezzarne il valore, alcuni tra i numerosi film e documentari diretti da Giovanna Bongiorno verranno progressivamente proposti in libera visione a partire da giugno su Sperimentarea.tv e sul suo canale tematico Archeologiaviva.tv, accompagnando così verso la prossima Rassegna (1-6 ottobre 2012), nel cui ambito sarà naturalmente riservato spazio anche a questa importante donazione.
Gli studi confermano che il sepolcro individuato la scorsa estate in Turchia dalla missione dell'archeologo salentino (più volte ospite della Rassegna del Cinema Archeologico a Rovereto) accolse con ogni probabilità proprio il corpo dell'apostolo, martirizzato nel I secolo d.C. e da subito venerato con grande devozione.
Nonostante le basse temperature degli scorsi giorni, è di nuovo entrata nel vivo la lotta alla zanzara tigre nel Basso Trentino. Con l'invito aperto 'Caccia la zanzara tigre. Non permetterle di trovare casa in Vallagarina' ha infatti ripreso vigore il progetto che vede Museo Civico di Rovereto e Comuni lagarini uniti nella lotta alla fastidiosa e agguerrita specie invasiva. Ma ancora una volta, l'appello dei ricercatori è unanime: il successo è possibile solo con limpegno e la partecipazione attiva di tutti. Non pensiamo che il problema non ci riguardi; ecco le regole per contribuire alla prevenzione.
Con il Promotional Event, l'evento di presentazione in programma al Palacongressi di Riva del Garda giovedì 19 aprile nell'ambito di Discovery 2012, il Museo Civico di Rovereto apre anche all'Italia le sfide e le potenzialità di FLL.
Si chiama PIF4, si 'accende' con il caldo e dà il via alla fioritura. Grazie alla migliore comprensione dei meccanismi che riattivano semi e boccioli dopo il sonno invernale i ricercatori puntano ora a produrre colture più resistenti ai mutamenti climatici, con la speranza di garantire le forniture alimentari future.
A un anno dalla prima missione, il team di ricerca torna in Eritrea per continuare a indagare l'area dell'antico porto scomparso. Obiettivo, riportare in luce nuove testimonianze di un passato ancora misterioso e definire con maggiore precisione la topografia della città fino allapice del suo sviluppo, in epoca romano-bizantina (fra il I ed il VII secolo d.C.).
Le competizioni internazionali di robotica al festival primaverile della Scienza puntualmente organizzato dal Museo Civico di Rovereto: in azione robot ballerini, attori, calciatori, ma anche automi pronti a missioni speciali. In anteprima per il notiziario online museale, Il ricercatore Stefano Monfalcon - responsabile per la didattica della Sezione Robotica - presenta gli eventi di aprile.
Il nuovo vettore europeo è stato lanciato dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana francese, esattamente come previsto il 13 febbraio scorso. Con il suo volo inaugurale ha portato in orbita i satelliti LARES, ALMASat-1 e ben sette CubeSats realizzati da università europee. Un successo a cui l'Italia, tramite l'ASI e l'industria nazionale, ha contribuito in modo determinante.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR