Notizie
Qual è lo stato di salute di alcune tra le specie più caratteristiche dellecosistema alpino, dalle verdi conifere alla piccola fauna, dalle specie che ne impreziosiscono la flora a quelle che ne popolano laghi e torrenti? Riusciranno tali specie a sopravvivere, adattandosi ai cambiamenti impressi al loro habitat da riscaldamento globale e antropizzazione? Quale è il livello di stress causato dai mutamenti ambientali già in corso e quali i margini di adattamento prevedibili in base anche al corredo genetico delle diverse popolazioni? Per rispondere a queste e altre domande e per condividere risultati e aspettative, lunedì 5 settembre i ricercatori del progetto Ace Sap si sono riuniti a Sperimentarea nel meeting consuntivo del terzo anno della ricerca.
Il monitoraggio curato dal Museo Civico di Rovereto evidenzia una infestazione ormai generalizzata di Aedes albopictus nei sette Comuni della Vallagarina aderenti al progetto. Ma l'incremento delle temperature e l'invasione di insetti vettori concorrono a rendere sempre meno teorico anche il rischio di gravi arbovirosi da tempo debellate o fino ad oggi sconosciute in Italia.
La casuale scoperta di alcune monete antiche nella regione del Devon ha condotto al ben più importante ritrovamento di una intera città d'epoca romana, sita più a ovest di quanto fino ad oggi ritenuto che i Romani si fossero mai stabiliti sul suolo inglese.
Missione speciale per una coppia di velivoli dotati di sensori, laser e telecamere allavanguardia, in grado di fornire dati e informazioni per lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici su boschi e i territori montani. Il tutto nell'ambito di un progetto internazionale della Fondazione 'Edmund Mach'. E il Trentino si dimostra sempre più protagonista nella ricerca di frontiera in questo ambito: altro esempio di punta, il progetto Ace Sap.
La popolarità del pittore non conosce declino, ma il colore dei suoi quadri mostra i preoccupanti segni di una reazione chimica che potrebbe portare la tinta dei Girasoli' a spegnersi lentamente. Al lavoro per evitarlo, un gruppo di ricercatori europei.
A cinque settimane dall'avvio del monitoraggio congiunto, si fanno sempre più manifesti i segnali dell'infestazione di Aedes albopictus (zanzara tigre) nei sette Comuni della Vallagarina aderenti allo specifico progetto coordinato dal Museo Civico di Rovereto.
Il team di ricerca condotto la scorsa primavera dai fratelli Alfredo e Angelo Castiglioni in prossimità delle sponde eritree del Mar Rosso per la prima campagna di scavo sul sito dell'antico porto di Adulis è ora all'opera nei laboratori per analizzare i reperti e i materiali raccolti. Promettenti gli esiti delle indagini, dirette dall'archeologa Barbara Maurina - Conservatore per l'Archeologia del Museo Civico di Rovereto - che qui firma una relazione conclusiva della missione 2011.
Quali ripercussioni potranno avere i mutamenti climatici ad oggi prevedibili sulla delicata biodiversità alpina che ci circonda? E come potremmo intervenire a sostegno delle specie messe più a rischio da simili cambiamenti? Interrogativi a cui è ora possibile cercare di dare risposta grazie alle proiezioni elaborate da un gruppo di lavoro del progetto Ace Sap, che mette a disposizione di ricercatori e amministratori serie future di valori climatici mensili, giornalieri, perfino orari.
Trafugata nella seconda metà del Novecento dal sito magnogreco in provincia di Enna e in seguito acquistata a un'asta londinese dal Paul Getty Museum di Malibu, di cui dal 1988 ha rappresentato uno dei pezzi forti, la prestigiosa statua è opera di un discepolo di Fidia del V sec. a.C. Dopo anni di contenzioso, ora rientra al Museo Archeologico di Aidone accanto ad altri capolavori unici al mondo già restituiti all'ente.
Stando alle ultime notizie diffuse dalla NASA, la 'last mission' dello shuttle che porterà l'italiano Roberto Vittori a raggiungere Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale non potrà partire prima dell'8 maggio, per via di seri problemi tecnici riscontrati in fase di lancio. Confermato nel frattempo per venerdì 27 maggio alle ore 21 il collegamento in diretta dello stesso Nespoli con l'arena di Discovery on film, il festival primaverile della scienza organizzato dal Museo Civico di Rovereto.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR