Ricerca nell'archivio

Notizie

  •  20-04-2010

Lo hanno definito la 'Stonehenge d'Asia': il sito curdo di Gobekli Tepe, con i suoi misteriosi megaliti, sta scardinando le precedenti convinzioni di archeologi e storici. Eretto 12.000 anni fa da generazioni di cacciatori dell’età della pietra, è oggi ritenuto dagli studiosi del team di scavo un vero e proprio 'tempio dell'Eden'.

  •  06-04-2010

Assegnato a Berlino il titolo che da oltre un decennio intende mettere in evidenza la straordinaria varietà biologica tipica dell'ambito entomologico. Un patrimonio di biodiversità oggi a rischio: si calcola che in tutto il mondo siano circa duemila le specie di formicaleone - o Mirmeleontidi - minacciate d’estinzione per lo stravolgimento dell'ambiente naturale in cui questo anomalo insetto si inserisce.

  •  22-03-2010

Furono le prime immagini professionali girate in mare aperto, nell'anno 1946. Mezzo secolo più tardi, nel 1995, la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico ripescò dall'oblìo quel prezioso documento e lo ripropose al pubblico, inserendolo anche nell'archivio on line del Museo Civico di Rovereto. Il film 'I cacciatori sottomarini' - che da allora ha conquistato spazio a festival internazionali e manifestazioni di settore - sarà ora la proposta culminante di una serie di iniziative promosse dalla Fondazione Banco di Sicilia per omaggiare la nascita della cinematografia subacquea, lanciata nel secondo dopoguerra dai giovani fondatori della pionieristica casa di produzione palermitana “Panaria Film”.

  •  09-03-2010

Sono nove i 'sistemi di supporto' su cui si basa la vita sulla Terra. Tra questi, solo uno versa in buone condizioni e sei possono essere definiti allo stremo o addirittura oltre il punto di non ritorno. E' quanto emerge dallo studio di un team internazionale di massimi esperti in scienze ambientali ed ecosistemi pubblicato negli scorsi giorni dalla rivista New Scientist. Una speranza nasce però dal concetto di soglia tollerabile...

  •  23-02-2010

Non fu omicidio ma malaria. E Nefertiti non era la madre. Dal Cairo le notizie di prima mano inviate al Museo Civico di Rovereto dal corrispondente Rafik Jabbour al termine delle analisi che una equipe internazionale ha condotto sul Dna della mummia di Re Tut.

  •  09-02-2010

E' una tra le più caratteristiche e suggestive specie alpine d'alta quota, ma il suo habitat naturale è oggi messo a rischio da riscaldamento globale e antropizzazione. La sottospecie 'Lagopus helveticus' rischia così di scomparire per sempre. A tutela della pernice bianca alpina, l'impegno di WWF e progetto internazionale ACE SAP.

  •  26-01-2010

E' 'made in Italy' un sistema di osservazione della Terra utilizzato in questi giorni per analizzare gli effetti del sisma che ha devastato l'area di Port au Prince. E nuovamente, come già in occasione di alcuni drammatici eventi del 2008, COSMO-SkyMed si sta distinguendo per le sue avanzatissime potenzialità, all'avanguardia in campo mondiale.

  •  12-01-2010

Un accordo senza cifre. La "Conferenza ONU - COP 15", attesissimo vertice sul clima che ha radunato a Copenaghen tra il 7 e il 18 dicembre 2009 ben 193 Paesi e oltre 110 capi di Stato, si chiude tra colpi di scena e delusioni con un risultato minimo e con un nuovo appuntamento a Bonn entro sei mesi. Qui la seconda parte dell' estratto dallo speciale ANSA che ha seguito il summit passo dopo passo.

SSC1
  •  01-01-2010

Pubblichiamo con grande piacere questa lettera, ricevuta dai genitori di una "piccola ricercatrice per due settimane" del SSC Junior 2017 della Fondazione MCR.

  •  29-12-2009

Lo scorso anno la clamorosa scoperta delle cosiddette 'mummie d'oro' (in totale quattro, due delle quali in ottimo stato di conservazione e con tracce di doratura ancora visibili), il ritorno alla luce del monumentale bassorilievo raffigurante una danza funebre, il rinvenimento di un insolito ritratto funerario a tempera su tavola di legno, databile al II secolo d.C. Ma anche la campagna di scavo 2009 della missione archeologica italiana tornata all'opera nella tomba di Harwa, a Luxor, ha riservato importanti sorprese. Tra queste, alcuni testi che sembrano tirare in campo l'attesa da parte degli egizi non della sola rinascita eterna, ma di una vera e propria futura resurrezione dei morti. Ecco le maggiori novità direttamente dal diario di scavo curato dal professor Francesco Tiradritti, archeologo ed egittologo responsabile della missione

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR