Notizie
Il sofisticato programma di osservazione satellitare terrestre sviluppato dall'Agenzia Spaziale Italiana è ora operativo a pieno regime. Intanto, altre generazioni di 'viaggiatori spaziali' italiani si preparano all'azione: quelle dei suoi astronauti. Prossimo a partire, il 13 dicembre, Paolo Nespoli. Sarà il primo astronauta italiano e il terzo europeo in un viaggio di lunga durata: sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Sempre in collegamento via Twitter e Youtube.
Contestualmente alla nuova mostra-riflessione 'Nobel negati alle donne di scienza - Tra pensiero maschile e pensiero femminile', proposta dal Museo Civico di Rovereto in alcune sale espositive di Palazzo Alberti a partire dal 24 novembre 2010 (e fino al 13 marzo 2011), ecco una breve sintesi di alcuni dati relativi agli squilibri fra i generi tuttora persistenti anche in ambito scientifico estratti dallo specifico rapporto triennale della Commissione Europea 'She figures'. L'edizione più recente del rapporto, pubblicata nel 2009, è coincisa tra l'altro con il decimo anniversario del 'Gruppo di Helsinky - Donne e Scienza', attraverso il quale gli stati membri dell' Unione Europea collaborano per superare le diseguaglianze di genere nel mondo della scienza della ricerca.
Esposte per la prima volta negli Stati Uniti, provano interscambi culturali e commerciali con l' Europa in territorio cinese migliaia di anni prima di quanto si ritenesse in precedenza. Ma non è la sola cosa che queste mummie riescano ancora oggi a raccontare.
E' il momento di tirare le somme. Da oggi - 18 ottobre 2010 - e fino al prossimo 29 ottobre i 193 Paesi riuniti per la decima Conferenza della Convenzione Internazionale sulla Biodiversità saranno chiamati a dimostrare quanto fatto per mantenere gli impegni assunti nel 2002 con l'obiettivo di ridurre la perdita di diversità biologica locale e globale. Per quanto riguarda l'Italia, potrà presentare al vertice la sua 'Strategia nazionale per la biodiversita' fresca di approvazione.
Si chiama Robonaut 2, è più forte e avanzato di qualsiasi robot destrorso che lo abbia preceduto ma sa essere gentile e collaborativo con chi gli lavora accanto: sarà il primo umanoide a volare nello spazio - il lancio è programmato per l'1 novembre - e a soggiornare nella piattaforma orbitante ISS fianco a fianco con gli astronauti che attualmente la occupano.
I primi esiti di un progetto di ricerca europeo confermano la possibilità di allevare e far riprodurre in cattività il tonno rosso, fortemente minacciato di estinzione da decenni di pesca industriale senza scrupoli. Ma Greenpeace, che da anni si batte a tutela dei tonni, contesta questa prospettiva perchè irrispettosa degli equilibri ecosistemici marini e continua a battersi per l'attivazione di una rete globale di riserve marine nelle zone chiave di riproduzione.
Notevoli sorprese dalla campagna di scavo condotta anche nel corso dell'estate 2010 sull'isola di S.Andrea a Loppio dalla Sezione Archeologica del Museo Civico di Rovereto: tra tutte, l'individuazione di ulteriori strutture e il recupero di una fibula dalla peculiare fattura che prova la presenza longobarda nell'insediamento. In anteprima per il notiziario on line, le maggiori novità direttamente dalla relazione di scavo del direttore dei lavori, il Conservatore Barbara Maurina, archeologa esperta in romanità.
Entomologo di massima levatura, guru ambientalista, fondatore della moderna sociobiologia e, soprattuto, strenuo difensore della biodiversità, il 13 luglio scorso Edward Osborne Wilson è stato accolto a Roma, dove ha ricevuto personalmente il premio 'Merck Serono' - prestigiosa onoreficenza letteraria riservata alle pubblicazioni scientifiche - per l'edizione italiana del suo «La creazione» (Adelphi, euro 19, pp. 198). L'ultima fatica di Wilson rappresenta una 'lettera aperta' da parte di uno scienziato a un ipotetico uomo di chiesa sulla necessità di costruire un'alleanza per la salvezza della ricchezza biologica del pianeta.
Secondo gli astronomi il 2010 rappresenterà un anno estremamente favorevole all'osservazione dello spettacolo celeste. Nel momento di massima visibilità, dopo la mezzanotte, segneranno il cielo oltre 50 meteore l'ora.
Si lotta contro l'esotico distrutore di piccoli frutti o per limitare l'infestazione di zanzare moleste, ma al contempo urge salvare le farfalle, ormai drasticamente decimate e prossime all'estinzione in tutta Europa. Insetti benefici e dannosi impegnano i ricercatori in sfide delicate, che vedono in gioco il nostro futuro.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR