Notizie
Anche quest'anno nel pieno della primavera sarà ricordato in tutto il mondo l'International Day on Biological Diversity. L'edizione 2009 è dedicata in specifico alle specie aliene invasive (IAS), una delle maggiori minacce alla biodiversità e al benessere ecologico ed economico dell'intero pianeta.
Come già avvenuto per Google Moon, è fresco di annuncio da parte di NASA E Google l'aggiornamento delle mappe e dei contenuti che permettono a chiunque di partire con un click per un viaggio mozzafiato in 3D alla scoperta di Marte.
I Ministri degli 8 'grandi' assieme ai portavoce di svariate altre nazioni si riuniranno dal 22 al 24 aprile in Sicilia. Proprio l'Italia rappresenta tra l'altro uno tra i Paesi più ricchi di varietà biologica a livello europeo e mondiale; eppure, stando ai più aggiornati sondaggi, in fatto di biodiversità non si è ancora sviluppata la giusta consapevolezza.
A partire dal prossimo anno chiunque potra' provare le emozioni di un viaggio esplorativo nello spazio, per lo meno a livello virtuale. E' infatti annunciato per il 2010 il debutto di un nuovo videogame multiplayer voluto dalla Nasa che mettera' a disposizione dei giocatori dati, tecnologie, prototipi rigorosamente scientifici.
Lo confermano definitivamente i dati raccolti dal Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, presentati a San Francisco nel corso del convegno dell'Unione Geofisica Americana. Secondo gli studi esposti, al tasso attuale di riscaldamento globale entro i prossimi dieci anni nubifragi e tempeste di grande violenza sono destinati ad aumentare del 6%.
A firma di Paola Pizzamano, curatrice della raccolta d'arte del Museo Civico di Rovereto, una intervista esclusiva a Milena Milani, grande nome della vita culturale italiana del Secondo dopoguerra.
L'Unione Europea invita i ricercatori a rimboccarsi le maniche in difesa dell'ambiente. Il Programma di lavoro 2009 per la ricerca stanzia a questo scopo 193,5 milioni di euro. Priorità assoluta all'adattamento ai mutamenti climatico-ambientali e a gli argomenti più strettamente correlati, quali la biodiversità a rischio.
Già pubblicata sul New York Times la fotografia di Amalia, il prototipo di robot messo a punto dai ricercatori italiani che prendono parte al concorso internazionale indetto da Google per festeggiare i propri 10 anni. In palio nel complesso 30 milioni di dollari.
Porterà il nome di 'Gentiana brentae' la nuova specie identificata dai botanici museali Filippo Prosser e Alessio Bertolli sulla base di numerose escursioni in vari settori del gruppo del Brenta, territorio dove tutto poteva sembrare già noto. L' originalità per la scienza del piccolo fiore azzurro è stata confermata solo al termine di accurati confronti con oltre 1000 campioni di Gentiana provenienti da erbari di tutta Europa.
Sintetizzata dallIstituto di Biologia e Patologia Molecolari del CNR, è in grado di ostacolare la proteina Myc e dunque rappresenta la base di una possibile cura per molti tipi di tumore. I risultati della ricerca, che ha permesso una rilevante regressione tumorale nei topi, sono stati recentemente pubblicati su Nature
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR