Ricerca nell'archivio

Notizie

  •  19-09-2007

Le è stato dato il nome di 'Guenthera repanda subsp. baldensis'. E' una vigorosa piantina ingentilita da profumati fiori gialli che cresce tra rupi e strapiombi sul versante veronese del Baldo, massiccio anche detto 'Hortus Europae' per la ricchezza e la peculiarità della sua flora. Mai catalogata finora, è stata individuata nel 2004 dai ricercatori del Museo Civico di Rovereto Filippo Prosser e Alessio Bertolli e dal tirocinante Dennis Pozzer nel corso di un sopralluogo. E la recente pubblicazione sulla illustre rivista internazionale Willdenowia degli esiti di anni di studi ha prestigiosamente ufficializzato l'esclusiva scoperta dei botanici roveretani.

meteoS.Rocco1
  •  27-08-2007

I dati quotidianamente raccolti all'osservatorio meteorologico storico roveretano di S.Rocco, comparati con le rilevazioni di cui tengono memoria i vecchi registri, lo dimostrano: anche i primi 5 mesi del 2007 sono stati caratterizzati da persistenti anomalie positive di temperatura e negative di precipitazioni. E' il ricercatore per la Meteorologia del Museo Civico Alessio Bozzo ad analizzare i dati, qui commentati a costante aggiornamento di un tema che sempre più coinvolge i lettori del notiziario on line. Ed ecco così che la primavera 2007 si classifica come la più calda della secolare serie climatologia roveretana, a seguito della stagione invernale più calda di sempre.

mars4
  •  09-08-2007

Dalla mattina di sabato 4 agosto un altro robot esploratore è in volo verso Marte, dove ancora operano i sorprendenti e resistentissimi rover gemelli Spirit e Opportunity (delle cui imprese a suo tempo il notiziario on line del Museo Civico si è ampiamente occupato). Compito del nuovo scout, raggiungere il gelido polo nord marziano per testarne i ghiacci e valutare la possibilità di forme di vita in quel contesto. Una missione nata dalle ceneri di un precedente progetto di esplorazione del pianeta rosso: di qui il nome del supertecnologico robot esploratore, chiamato Phoenix Mars Lander, come spiega nel suo intervento la ricercatrice della sezione astronomica del Museo Civico Chiara Simoncelli.

effetto serra
  •  30-07-2007

Possono sembrare notizie curiose, sorprendenti. Ma rappresentano anche una serie di campanelli d'allarme che ricercatori e climatologi cercano in ogni modo di far presenti al mondo, a partire dalle comunità locali. Un impegno che il notiziario on line del Museo Civico ha da tempo fatto suo, portando avanti con costanza - anche grazie all'apporto dei suoi ricercatori - un filone di approfondimento sempre molto cliccato e consultato. Ecco allora alcune novità delle scorse settimane sul fronte del riscaldamento globale, divulgate da riviste scientifiche o agenzie di stampa internazionali.

roboEtica4
  •  16-07-2007

Sempre più evoluti, sempre più autonomi, sempre più utili nella realtà quotidiana. I robot hanno lasciato da tempo le pagine dei libri di fantascienza per entrare nella nostra vita di tutti i giorni. Inevitabile quindi che anche le agenzie di stampa si trovino a diffondere ormai di continuo notizie legate alle ultime applicazioni nel campo dell'automazione. Il notiziario on line del Museo Civico di Rovereto dà questa volta spazio ad alcune tra le più recenti e sorprendenti, a costante aggiornamento di un tema affrontato già da anni nelle sue pagine sotto diverse angolature grazie ai contributi specifici di esperti ricercatori e qui ripreso 'in clima estivo' tra curiosità e spunti di riflessione.

erba3
  •  02-07-2007

Correva l'anno 1611 quando il principe vescovo di Eichstätt, cittadina bavarese non distante da Monaco, decise di preservare in qualche modo a favore dei posteri lo spettacolare giardino da lui creato attorno al palazzo vescovile con varietà botaniche provenienti da tutto il mondo. Si sarebbe data alle stampe così un'opera che ancora oggi rimane esempio mirabile e raramente eguagliato di quel connubio tra arte e scienza rappresentato per secoli dagli erbari. Un'opera - l'‘Hortus Eystettensis’, appunto - che dall'11 luglio e fino al 31 dicembre 2007 sarà esposta assieme ad altri preziosi pezzi al Museo Civico di Rovereto nell'ambito della mostra 'Quando l'arte serviva a curare'.

gliese
  •  18-06-2007

'Nella mappa del tesoro dell’universo bisogna sicuramente segnarlo con una croce'. Con queste parole i ricercatori dell’European Southern Observatory di La Silla (in Cile) hanno annunciato di recente sulla rivista 'Astronomy and Astrophysics' la scoperta di un gemello della nostra Terra. Si tratta di Gliese 581 C, il più piccolo esopianeta mai individuato fino ad ora. E l'unico apparentemente compatibile con la vita così come la conosciamo.

meteoS.Rocco1
  •  04-06-2007

Il trimestre invernale più caldo che sia mai stato registrato in 125 anni di osservazioni alla stazione meteorologica storica roveretana dell'ex-convento di S.Rocco: così classifica l'inverno 2006-2007 il ricercatore per la Meteorologia del Museo Civico Alessio Bozzo, sulla base dei dati quotidianamente raccolti e analizzati assieme al collega Fausto Maroni proprio alla stazione storica dell'ex-convento francescano. E con questo ulteriore aggiornamento del notiziario on line museale prosegue quindi la riflessione sulle anomalie termiche che anche a livello locale confermano i grandi mutamenti climatici in corso su scala planetaria.

saturno
  •  17-05-2007

Il grande pianeta Saturno con i suoi anelli occultato alla nostra vista dal disco lunare: è un evento astronomico piuttosto raro e curioso quello che ha caratterizzato la serata di martedì 22 maggio 2007. Uno spettacolo facilmente ammirabile nel cielo notturno con il semplice supporto di un piccolo telescopio o di un buon binocolo, condizioni meteorologiche permettendo. Per l'occasione, i soci dell'Associazione Astronomica di Rovereto hanno organizzato una serata di osservazione libera e gratuita presso l'area didattica museale al Bosco della città, mettendo a disposizione strumenti ed esperienza. E con l'occasione, la ricercatrice per l'Astronomia del Museo Civico di Rovereto Chiara Simoncelli spiega nei dettagli l'inusuale fenomeno.

fisicaatomo
  •  07-05-2007

Tutt'altro che arida e fredda, la storia della fisica moderna che il ricercatore Maurizio Dapor va tracciando per il notiziario on line del Museo Civico di Rovereto si rivela intessuta di passioni, antagonismi, fulmimanti intuizioni, umane antipatie e affascinanti colpi di genio oltre che di paziente lavoro di ricerca. In questo capitolo della 'saga', il confronto acceso tra Werner Heisenberg con la sua complessa teoria delle matrici e Erwin Schrödinger, che immaginò invece gli elettroni legati nelle loro strutture atomiche come corde vibranti.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR