Ricerca nell'archivio

Notizie

erb1
  •  03-11-2006

Da dove provenivano le materie prime e i pigmenti utilizzati nel primo secolo dopo Cristo per realizzare le decorazioni parietali della grande Villa romana di Isera? A indagare sono i geologi Franco Finotti e Fabiana Zandonai, che analizzano i colori degli affreschi della villa con l'obiettivo di verificare se le terre colorate estratte per secoli nelle miniere del Monte Baldo possono essere compatibili con quelle usate dai romani. Vengono quindi confrontati gli spettri dei colori degli affreschi con i colori naturali presenti nella collezione dei prodotti minerari del Trentino conservata al Museo Civico di Rovereto. I due geologi forniscono così agli archeologi prove essenziali sia riguardo l'estrazione locale di materie prime per pigmenti nel periodo considerato, sia a proposito dei legami artistico-commerciali tra l'insediamento di Isera e il resto del mondo romano. L'articolo è pubblicato anche negli Annali del Museo Civico di Rovereto vol. 21 (2005) alle pagine 137-152, sezione Scienze naturali.

meteoS.Rocco1
  •  24-10-2006

Ancora una stagione anomala, e più precisamente 'un'estate degli eccessi': è così che Alessio Bozzo - ricercatore del Museo Civico per la Meteorologia - introduce l'analisi dei dati quotidianamente rilevati assieme al collega Fausto Maroni tra giugno e agosto 2006 alla stazione meteorologica storica roveretana dell'ex convento di San Rocco. Nel giro di poche settimane si è passati dalla neve a bassa quota al caldo record del mese di luglio, fino alle piogge abbondanti e quasi autunnali dei giorni di ferragosto...

  •  25-09-2006

L'interesse dilaga tra gli studenti, ma trova spesso gli insegnanti spiazzati; così, nelle scuole secondarie l'approccio alla robotica diventa sempre più una questione di rilievo. In aiuto ai docenti, ma anche a chi volesse semplicemente cimentarsi in prima persona con i 'segreti' dell'automazione, interviene ancora una volta il ricercatore Paolo Fiorini segnalando i migliori supporti didattici disponibili in rete.

fisicaatomo
  •  28-08-2006

Planck, Bohr, Schrödinger, Heisenberg: è con una serie di grandi nomi e con le corrispondenti teorie che il ricercatore Maurizio Dapor inizia a percorrere in questo intervento introduttivo la storia della fisica moderna. Un racconto che vede protagonisti uomini brillanti e determinati, spesso in disaccordo tra loro ma accomunati da un principale obiettivo: schiudere alla conoscenza le frontiere del mondo atomico e subatomico.

cub
  •  24-07-2006

Le crescenti conoscenze sul funzionamento del cervello umano aprono prospettive straordinarie anche nel campo dell'intelligenza artificiale e della robotica, ramo di ricerca che da anni viene seguito con particolare interesse al Museo Civico di Rovereto. Si fa strada la 'computazione cognitiva', che prospetta per il prossimo futuro robot in grado di sostituire l'uomo nelle più svariate occupazioni. Ma spesso è la robotica stessa a offrire inedite opportunità alle neuroscienze: è il caso di Robotcub, un automa progettato per imparare con le modalità di un bambino appena svezzato.

aster1
  •  04-07-2006

Impatto 'sfiorato per un soffio'. E' così che gli esperti del settore definiscono il pericolo (appena scampato) di una collisione tra il nostro pianeta e l'asteroide 2004 XP 14. E in ogni modo, aggiungono gli stessi scienziati della 'Neo' (Near-Earth Objects, oggetti prossimi alla Terra), "Non è una questione di ‘se’ un oggetto Neo cadrà sulla Terra, ma di ‘quando' "...

inv2006
  •  18-06-2006

Un inverno termicamente al di sotto della media ed estremamente nevoso: una stagione insomma che si discosta nettamente dagli inverni degli ultimi 15 anni. Così Alessio Bozzo, ricercatore per la Meteorologia del Museo Civico di Rovereto, presenta in sintesi l'inverno 2005-2006, continuando ad approfondire la attualissima questione dei mutamenti climatici tramite l'analisi dele rilevazioni quotidianamente registrate assieme al collega Fausto Maroni all'osservatorio meteorologico storico roveretano dell'ex-convento di S.Rocco e attraverso la loro comparazione con i dati della serie secolare.

titanosauri5
  •  21-05-2006

Centinaia di scheletri di titanosauri morti 82 milioni di anni fa, probabilmente a causa di una alluvione dell'arcaico Rio Negro, e riportati ora luce in un'arida zona della Patagonia settentrionale: è la scoperta presentata al mondo nell'ambito del festival primaverile delle scienze 'Discovery on film' dal Museo Civico di Rovereto e dai musei consociati della rete Pangea. Protagonisti in prima persona del clamoroso rinvenimento, assieme ad alcuni colleghi paleontologi e ricercatori, lo stesso direttore del Museo Civico Franco Finotti con altri membri dello staff museale roveretano. E per il notiziario on line, ecco ora la relazione tecnica della missione stesa direttamente dai protagonisti delle ricerche.

venusexpress1
  •  08-05-2006

Venus Express è arrivata positivamente a destinazione: un viaggio di 153 giorni attraverso 400 milioni di chilometri la ha portata fino nell'orbita del pianeta Venere. Con una serie di ulteriori manovre la sonda dell'Agenzia Spaziale Europea sta ora raggiungendo la posizione prevista per la sua missione scientifica, che durerà almeno due giorni venusiani (486 giorni terrestri). Ma le sue strumentazioni già inviano a Terra immagini assolutamente inedite di Venere: in particolare, le prime immagini in assoluto del caldissimo Polo Sud.

plutone
  •  24-04-2006

E' lo studio di Plutone e Caronte l'obiettivo principale della missione New Horizons, seguita ed esplicata per il notiziario on line del Museo Civico di Rovereto dal ricercatore della sezione astronomica museale Paolo Baldo. Un'altissima velocità permetterà alla sonda di raggiungere in tempi brevi i due corpi, ma le impedirà purtroppo di immettersi in orbita attorno a loro. Dovrà invece accontentarsi di un rapido sorvolo, comunque sufficiente a rivoluzionare le nostre conoscenze grazie a strumenti sofisticati e super-miniaturizzati.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR