Ricerca nell'archivio

Notizie

rassetnog
  •  10-10-2005

E' l'etno-antropologa Maria Arioti, studiosa di società pastorali africane e ex-docente di Etnologia all'Università di Perugia, la prima ospite intervenuta a conversare con il pubblico nell'ambito della XVI Rassegna internazionale del Cinema Archeologico. Ed è quindi la sintesi del suo intervento, a cura di Marco Perinelli, a venire pubblicata per prima nel notiziario on line del Museo Civico. L'intera Conversazione sarà invece disponibile a breve nella sezione Teleconferenze del sito web museale, per la libera visione da parte degli abbonati.

numcas
  •  26-09-2005

Cosa può avere a che fare la casualità con i computer, macchine 'calcolatrici' per eccellenza basate su una ben determinata successione di codici e algoritmi? A cosa mai può servire una sequenza di numeri casuali? E ancora, in cosa consiste il cosiddetto 'metodo di Monte Carlo'? A queste e altre domande dà risposta il ricercatore Maurizio Dapor nel suo primo intervento dedicato appunto al poco conosciuto quanto affascinante ambito dei 'Numeri casuali'. (In foto: V.Kandinskij, Composizione 8)

venusexpress1
  •  05-09-2005

E' fissato per il 26 ottobre il lancio della nuova sonda spaziale europea che indagherà sull'aspetto, l'evoluzione, le caratteristiche peculiari del nostro 'vicino di casa', il pianeta Venere. Il veicolo della missione Venus Express resterà nell'orbita di Venere almeno 500 giorni terrestri. L'equivalente cioè di due soli, lunghi giorni venusiani.

prim20053
  •  22-08-2005

La primavera meteorologica 2005 ha mostrato un andamento altalenante, ma improntato comunque su temperature più alte della media: questo vale specialmente per il mese di maggio, terminato con una forte ondata di caldo che ha portato le massime roveretane al di sopra dei 30 gradi. Assieme a quelli del 2000, 2001 e 2003 - segnala il ricercatore per la meteorologia del Museo Civico Alessio Bozzo, dopo aver messo a confronto con la serie storica secolare i dati rilevati all'ex-convento di San Rocco assieme al collega Fausto Maroni - quello del 2005 si classifica così tra i mesi di maggio più caldi degli ultimi 45 anni...

erb5
  •  18-07-2005

Un aperitivo o digestivo naturale, efficace, ricco di proprietà: è la tisana estiva proposta in questo caso dal ricercatore Fabrizio Zara, referente per conto del Museo Civico di Rovereto al Giardino Botanico Alpino di Passo Coe. Come per tutte le formulazioni elaborate o prodotte dal Museo Civico -acquistabili anche al bookshop e all'e-shop del museo - secolari competenze erboristiche recuperate dalla tradizione si combinano così con la ricerca scientifica più aggiornata.

2005meteo0
  •  04-07-2005

Temperature anomale e altalenanti, precipitazioni scarsissime, pessima qualità dell'aria: l'analisi dei dati meteorologici locali rilevati all'osservatorio astronomico dell'ex-convento francescano di San Rocco continua a motivare anche riflessioni più generali riguardo i mutamenti climatici in corso. Prosegue quindi il lavoro di rilevazione, di comparazione con la serie storica secolare e di analisi dettagliata dei dati da parte dei ricercatori per la meteorologia del Museo Civico. In questo caso, in particolare, Alessio Bozzo prende in esame l'inverno 2004/2005 e - in un prossimo intervento - la successiva bella stagione.

Zanzara Tigre
  •  13-06-2005

Si fa sempre più serrata la lotta contro la propagazione sul territorio locale della temibile Zanzara tigre. Il Museo Civico è al lavoro già dal 1997 per monitorarne la presenza e evitarne la cronicizzazione. Ma questo sarà possibile solo con l'impegno di tutti: ecco quindi le regole per contribuire attivamente alla prevenzione, diffuse dallo staff del Museo anche per mezzo di depliant e materiale informativo specifico.

erb5
  •  30-05-2005

Dopo aver presentato le tecniche di base dell'erboristeria salutare, dal riconoscimento delle piante spontanee officinali alle norme per la loro raccolta e conservazione, il botanico Fabrizio Zara - responsabile per il Museo Civico di Rovereto della gestione del Giardino Botanico Alpino di Passo Coe - passa ora a proporre alcune semplici ma efficaci formulazioni per tisane o decotti. A iniziare da questa tisana di quattro piante con proprietà depurative.

vioz1
  •  16-05-2005

Ricordate quel telescopio trasportato a quota 3.535 metri, nella cornice del rifugio Vioz Mantova (il più elevato del Trentino)? Il reportage della spedizione didattico-scientifica effettuata da Paolo Ochner, ricercatore del Museo Civico per la fotoastronomia, prosegue; e ci presenta in questo caso gli esiti di un esperimento parallelo, mirante a valutare la diversa incidenza dei raggi cosmici al variare dell'altezza sul mare.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR