Ricerca nell'archivio

Notizie

erb5
  •  11-04-2005

Avvicinare alla conoscenza e all'uso delle piante officinali spontanee - utilizzate nell'erboristeria salutare - attraverso il loro riconoscimento, le norme per la raccolta e conservazione, le formulazioni per tisane o decotti, l'indicazione delle proprietà: è lo scopo degli incontri periodicamente organizzati dalla sezione per la Botanica del Museo Civico di Rovereto a complemento dell'attività estiva al Giardino Botanico Alpino di Passo Coe. Ma è anche l'obiettivo di questo nuovo ciclo di interventi a firma del ricercatore Fabrizio Zara, che prendono il via proprio di pari passo con il ritorno della stagione di raccolta.

2004meteo
  •  28-03-2005

Dopo aver preso in esame le caratteristiche meteorologiche dell'anno 2004 a Rovereto, e dopo i significativi confronti con la serie storica secolare registrata all'ex-convento di S.Rocco, i ricercatori per la meteorologia del Museo Civico propongono ora di dare uno sguardo al clima dello scorso anno su scala planetaria: Fausto Maroni ne analizza qui i dati globali, cercando conferme a quanto segnalato a livello locale da Alessio Bozzo nel suo precedente intervento.

uccelli
  •  14-03-2005

Con la caduta in disuso della pratica dell'alpeggio, e quindi con la scomparsa delle pozze per abbeverare gli animali e del letame lasciato al suolo durante il pascolo, sono venuti meno elementi essenziali per la sussistenza degli stormi di uccelli durante le loro migrazioni stagionali. Per arginare i conseguenti cambiamenti delle rotte migratorie, il conservatore del Museo Civico Pietro Lorenzi propone - in primo luogo alle scuole - il "Progetto nursery".

meteoriti1
  •  28-02-2005

Il ciclo di interventi dedicati alle 'pietre d'altri mondi' e alla loro classificazione internazionale si chiude con la analisi delle meteoriti ferrose-rocciose, sempre a cura di Paolo Piccoli (Laboratorio di astronomia del Museo Civico). Completa l'intero quadro un glossario di termini scientifici e un elenco di minerali meteorici.

2004meteo
  •  07-02-2005

Nonostante il confronto con l'estate torrida dell'anno precedente lo abbia fatto apparire un periodo 'normale', in realtà anche il 2004 si classifica all'8° posto tra gli anni più caldi dell'intera serie storica rilevata all'ex-convento francescano di S.Rocco dal 1882 ad oggi. Dati - sottolinea in questa dettagliata analisi Alessio Bozzo, ricercatore del Museo Civico per la Meteorologia - che confermano anche a livello locale il progressivo riscaldamento del pianeta. Le osservazioni registrate a livello internazionale saranno argomento di un prossimo intervento del collega di Alessio Bozzo, Fausto Maroni.

robodidattica4
  •  24-01-2005

Inviare un robot in esplorazione tra i fondali di un insediamento palafitticolo o sollevarlo con un aerostato a monitorare le zone montane: due progetti in fieri con cui il ricercatore Paolo Fiorini esemplifica concretamente le stimolanti potenzialità della robotica in ambito didattico. Anche per quanto riguarda l'insegnamento delle materie umanistiche.

vioz1
  •  10-01-2005

Un telescopio trasportato a quota 3.535 metri, che diventa così uno tra i telescopi a maggiore altitudine d'Europa. Una ricerca didattico-scientifica nella cornice del rifugio Vioz Mantova, il più elevato dell'intero Trentino. Una spedizione a cura di Paolo Ochner, ricercatore del Museo Civico per la fotoastronomia... Ecco il diario di un'avventura scientifica: in questa prima parte, Ochner racconta l'osservazione di un 'massimo anomalo' nell'attività solare.

robodidattica4
  •  20-12-2004

Il ricercatore Paolo Fiorini torna ad apportare il suo contributo per il notiziario on line del Museo Civico introducendo un nuovo argomento: le possibilità - 'avvenieristiche ma non troppo' - offerte dalla robotica nel campo della didattica. Nei suoi prossimi interventi, due esempi concreti di progetti in fase di studio.

meteoriti1
  •  06-12-2004

Prosegue l'analisi delle tre le divisioni principali previste dalla classificazione delle meteoriti. In questo caso, Paolo Piccoli - ricercatore del Laboratorio d'astronomia del Museo Civico roveretano - presenta la seconda divisione: le meteoriti ferrose. Una catalogazione piuttosto complessa, perchè basata sulla chimica; ma allo stesso tempo affascinante per quanto svela sul passato remoto del nostro universo.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR